Come si scrive una lettera di reclamo

di Alessandro Bombardieri 1

Breve guida per la scrittura di una lettera di reclamo.

isola dei famosi

Possono capitare diverse situazioni in cui sia necessario dover scrivere una lettera di reclamo, come per esempio quando non si rimane soddisfatti di un certo acquisto, quando si rimane delusi da un comportamento sul luogo di lavoro ecc. In questa guida vedremo come scrivere in maniera corretta una lettera di reclamo.


La lettera di reclamo deve essere essenziale, quindi è importante che segua una struttura ben precisa, così da far capire bene a chi legge qual’è la situazione. Bisogna tenere un linguaggio conciso e formale, per esempio si utilizzerà il “Lei” o il “Voi” nelle lettere di tipo commerciale.

Bisogna indicare il destinatario della lettera di reclamo nella parte a sinistra in alto del foglio, e sempre nella parte alta del foglio bisogna scrivere l’oggetto della lettera, per esempio “OGGETTO: reclamo e richiesta di danno”.

LETTERA DI DISDETTA

Prima di iniziare a scrivere il testo vero e proprio della lettera bisognerà inserire i dati del mittente, nell’ordine che segue: Io sottoscritto/a, Cognome Nome, Nato/a il, Codice fiscale, a Prov CAP, Stato, Residente in, Città Prov CAP, Stato, Via/Piazza nr, mail Numero di telefono.

Si deve quindi aggiungere una breve introduzione alla lettera, riassumendo qual’è la situazione. La parte centrale della lettera deve servire per confermare la tesi espressa inizialmente, mentre nella parte conclusiva bisogna indicare le proprie richieste. Infine si deve inserire un saluto o un ringraziamento, inserendo anche luogo e data, e ovviamente firmando.

È buona prassi inviare sempre una lettera di reclamo via raccomandata A/R con ricevuta di ritorno, così da essere sicuri che arrivi a destinazione. Per avere il risarcimento il reclamo deve essere sport entro 10 giorni dall’accertamento del fatto.

Commenti (1)

  1. devo inoltrare una raccomandata allamministratore del mio condominio e per conoscenza a tutti i condomini per approvazione dei bilanci annuali con documenti di spese fatte in nero senza fatture ma aprovati da tutti tranne il sottoscritto come posso esprimere
    grazie

Rispondi