Sono ormai diversi mesi che le bollette della luce, così come quelle relative al consumo di gas continuano ad aumentare. Si tratta di rincari costanti che, però, a partire dal prossimo mese di aprile, potrebbero far registrare una prima discesa.
Infatti, pare che i prezzi potrebbero tornare a calare anche se, come si può facilmente intuire, saranno sempre di un livello maggiore in confronto alla media degli ultimi anni. Proviamo a capire meglio quello che ci si deve aspettare dal mese di aprile, anche in base alle parole divulgate dal presidente di ARERA, ovvero Stefano Bessenghini.
In base all’ultimo aggiornamento che è stato diffuso da parte di ARERA, ovvero l’Autorità che si occupa della Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a partire dal prossimo mese di aprile, in media, i prezzi che riguardano il gas e l’energia elettrica dovrebbero subire un calo, rispettivamente pari al 10% e al 10.2%.
Lo scenario della guerra e un livello di volatilità che non era mai stato toccato in precedenza, hanno fatto in modo di arrivare a rincari di questo tipo. Proprio per questo motivo, Stefano Bessenghini, presidente di ARERA, chiarisce come l’autorità abbia scelto di farsi carico di diverse misure di carattere straordinario che mirano proprio ad una maggiore tutela dei consumatori.