Tra i prodotti che incidono sulla spesa mensile di ogni famiglia figurano anche i detersivi utilizzati per la pulizia della casa...
Anche in questo caso, tuttavia, è possibile ricorrere ai rimedi della nonna e ad alcuni trucchi che consentiranno di risparmiare soldi e di limitare al contempo l’utilizzo di prodotti chimici dannosi sia alla salute che all’ambiente.
Partiamo dalla cucina. Per risparmiare sulla pulizia della cucina basta ricorrere al detersivo piatti fai da te, al detersivo lavastoviglie fai da te e ad una serie di rimedi utilizzati in passato ma che sono tutt’oggi efficaci. Ad esempio, per eliminare il calcare da bollitori e pentole basta utilizzare dell’aceto caldo, per sgrassare efficacemente le stoviglie è possibile immergerle nell’acqua calda di cottura della pasta oppure strofinare la buccia di un limone già usato, mentre per pulire le tazze macchiate di tè o caffè basta del semplice bicarbonato su una spugnetta per stoviglie. Il bicarbonato è utilissimo anche per pulire il lavabo, mentre acqua e aceto sono un’ottima soluzione per pulire il frigorifero. Per eliminare gli odori dal frigorifero basta mettere all’interno, al posto dei deodoranti in commercio, un bicchierino con del bicarbonato o con della polvere di caffè.
Passiamo ora al bagno. L’aceto caldo utilizzando per il calcare dei bollitori può essere utilizzato anche per le incrostazioni del bagno e per la pulizia quotidiana di rubinetterie e sanitari, mentre per vetri e specchi è possibile ricorrere al detersivo vetri fai da te. Per il pavimento di tutta la casa si può invece ricorrere al detersivo pavimenti fai da te.
Invece di comprare l’anticalcare per la lavatrice possiamo semplicemente aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaio di bicarbonato, mentre per il lavaggio dei vestiti è possibile utilizzare il detersivo lavatrice fai da te. Al posto dell’acqua profumata per stirare si può aggiungere all’acqua del ferro da stiro qualche goccia di essenza o di profumo.