Detersivo lavatrice fai da te per risparmiare

di Stefania Russo 1

I detersivi fai da te rappresentano una valida alternativa ai detergenti tradizionali non solo dal punto di vista...

I detersivi fai da te rappresentano una valida alternativa ai detergenti tradizionali non solo dal punto di vista dell’efficacia, in quanto molto spesso risultano essere più validi dei detersivi che si comprano al supermercato, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, in quanto consentono di risparmiare un bel pò di soldi, senza contare i benefici in termini di salute e di impatto ambientale.

RISPARMIARE SUI DETERSIVI

Un prodotto utilizzato in tutte le case è senza dubbio il detersivo per il bucato, anche questo tranquillamente fattibile in casa con le nostre mani. Di seguito vi proponiamo alcune ricette per preparare un detersivo per lavatrice che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio.

USARE I RIFIUTI PER FARE DETERSIVI ECOLOGICI

Un validissimo detersivo liquido per lavatrice può essere preparato ponendo casseruola sul fornello del gas e aggiungendo circa mezzo litro di acqua e, una volta che questa sarà calda, prima circa 200 grammi di sapone di marsiglia e poi tre cucchiai di soda per il bucato e tre cucchiai di bicarbonato. Una volta che il composto si sarà addensato bisognerà toglierlo dal fuoco e versarlo in un recipiente più grande in cui sarà stato versato un litro di acqua calda. Mescolare bene il tutto, lasciare riposare per almeno sei ore e versare il composto ottenuto in un flacone. Per ogni lavatrice è consigliabile utilizzarne circa 60 ml.

Se invece si preferisce il detersivo in polvere è possibile realizzarlo mescolando in un recipiente piuttosto capiente sei cucchiai di bicarbonato, sei cucchiai di soda per il bucato e 10 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato finemente.

Al posto della candeggina è inoltre possibile utilizzare dell’aceto bianco oppure alcune gocce di olio essenziale di lavanda, di limone o di tea-tree.

Commenti (1)

  1. Salve… Ho provato a fare la ricetta ma diventa durissimo e nn resta affatto liquido! Cosa devo fare?? Grazie

Rispondi