Detersivo piatti fai da te per risparmiare

di Redazione 1

I detersivi fai da te consentono non solo di risparmiare soldi preziosi, soprattutto alla luce dei continui rincari....

I detersivi fai da te consentono non solo di risparmiare soldi preziosi, soprattutto alla luce dei continui rincari applicati a questi e a tanti altri prodotti, ma anche di utilizzare detersivi ecologici e per nulla nocivi alla salute.

Tra i detersivi fatti in casa i più gettonati sono senza dubbio i detersivi per piatti e quelli per lavastoviglie, in quanto utilizzati per lavare oggetti che sono a stretto contatto con il cibo.

DETERSIVO LAVATRICE FAI DA TE PER RISPARMIARE

Un efficace detersivo per piatti può essere facilmente preparato tagliando a pezzi 4 limoni, eliminando i semi, e riducendoli in poltiglia utilizzando un frullatore, eventualmente aggiungendo un pò di acqua per facilitare l’operazione. Aggiungere poi 200 grammi di sale e frullare nuovamente il tutto. Il composto così ottenuto dovrà essere messo in una pentola insieme a 400 ml di acqua e a 100 ml di aceto, a questo punto mettere la pentola sul fuoco e, mescolando continuamente per evitare che si attacchi, far bollire per qualche minuto. Versare poi il detersivo in un barattolo di vetro, lasciare raffreddare e utilizzarlo per lavare i piatti.

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FAI DA TE PER RISPARMIARE

Altro detersivo per lavare i piatti completamente naturale e che non necessita di preparazione è l’acqua di cottura della pasta. Basta semplicemente colare la pasta facendo cadere l’acqua in un recipiente e utilizzarla per lavare i piatti. Questo metodo consente anche di risparmiare sulla bolletta del gas, in quanto non ci sarà bisogno di scaldare l’acqua.

Per togliere le incrostazioni dalle pentole consigliamo del semplice bicarbonato e di strofinare con una spugnetta bagnata, mentre l’aceto caldo è un valido rimedio naturale per eliminare il calcare da bollitori e pentolini. Per sgrassare in profondità piatti e stoviglie basta passare sulla superficie la buccia di un limone già spremuto e che altrimenti sarebbe finita direttamente nella pattumiera!

Commenti (1)

  1. In riferimento al sapone fai da te, vorrei ricordare che i limoni, l’aceto e il bicarbonato, hanno un costo, perdipiu’ la preparazione non sembra facilissima e richiede tempo. COmunque è un sapone biologico e senza veleni e questo è importante.
    Complimenti per il sito.
    Cordialità
    GDG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>