I detersivi fai da te sono un'ottima soluzione non solo per risparmiare soldi ma anche per ridurre l'impatto ambientale...
Tra i detersivi fatti in casa più utilizzati, oltre al detersivo piatti fai da te, figura ai primi posti il detersivo per pavimenti. In questo caso la ricetta per realizzarlo varia a seconda del tipo di pavimento.
► DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per pavimenti in gress, ceramica, marmo o cotto è possibile realizzare un ottimo detersivo per pavimenti diluendo in un secchio di acqua, preferibilmente calda, 5 cucchiai di alcool, un pezzettino di sapone di marsiglia (che dovrà essere sciolto bene nell’acqua) e 2 cucchiai di aceto. In alternativa è possibile sostituire l’aceto con un cucchiaio di bicarbonato, preferibile soprattutto per i pavimenti in marmo.
► DETERSIVO LAVATRICE FAI DA TE PER RISPARMIARE
Ai detersivi così ottenuti è possibile aggiungere qualche goccia della propria essenza preferita per renderli più profumati.
Per il parquet, invece, a prescindere dal tipo di detersivo utilizzato è sempre bene servirsi di un panno in microfibra. Se il parquet è grezzo, un ottimo detersivo fai da te si ottiene semplicemente sciogliendo in un secchio di acqua tiepida un pezzetto di sapone di marsiglia, se invece è laccato è possibile aggiungere al detersivo già suggerito per il parquet grezzo anche un cucchiaio di alcool. Per il parquet laminato è possibile utilizzare il detersivo suggerito per il parquet laccato.