Per mangiare bene non bisogna necessariamente spendere tanto per la spesa, bastano alcuni piccoli semplici accorgimenti...
► RISPARMIARE SULLA SPESA ADERENDO AI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Nel momento in cui facciamo la spesa possiamo risparmiare anzitutto acquistando frutta e verdura di stagione, che costano meno rispetto a quelle “fuori stagione”, nonché preferendo marche meno conosciute ma che non necessariamente risultano meno buone, dal momento che molto spesso i costi che le gradi aziende affrontano per pubblicizzare i prodotti sono indirettamente a carico dei consumatori.
Da non sottovalutare inoltre i volantini delle offerte, che a volte consentono di risparmiare fino alla metà del prezzo originale. In tal caso, se si tratta di prodotti a lunga scadenza, il consiglio è di approfittarne e di farne scorta.
► ACQUISTARE VINI ONLINE PER RISPARMIARE
In cucina, invece, è possibile risparmiare anzitutto preparando tutto personalmente ed evitando quindi di acquistare i piatti pronti, che nella maggior pare dei casi costano decisamente di più, e poi prediligendo tutte le cosiddette ricette low cost, ossia tutti quei piatti che per la loro preparazione non richiedono l’utilizzo di ingredienti particolarmente dispendiosi e lunghe cotture, in quanto per risparmiare in cucina occorre anche tenere d’occhio i consumi di gas ed elettricità.
Tra questi vi segnaliamo le ricette antipasti economici e veloci, le ricette primi piatti economici e veloci, le ricette secondi piatti economici e veloci e, infine, le ricette dolci economici e veloci.
Si può inoltre risparmiare in cucina non solo in termini di preparazione dei piatti ma anche in termini di pulizie, utilizzando ad esempio il detersivo piatti fai da te o il detersivo lavastoviglie fai da te.