Ricette antipasti economici e veloci

di Stefania Russo Commenta

Organizzare un pranzo o una cena di successo a casa propria e senza spendere una fortuna è possibile non solo evitando..

Organizzare un pranzo o una cena di successo a casa propria e senza spendere una fortuna è possibile non solo evitando di comprare piatti già pronti, che a prescindere dal gusto sono senza dubbio più costosi, ma anche scegliendo delle ricette economiche e che non prevedono l’utilizzo di ingredienti costosi che potrebbero far lievitare la spesa complessiva.

Ogni cena o pranzo che si rispetti non può non iniziare con un antipasto. Di seguito vi proponiamo alcune idee semplici da preparare e al tempo stesso anche piuttosto economiche.

RISTORANTI LOW COST

Involtini di verdure grigliate: si preparano avvolgendo delle fette di melanzane o zucchine grigliate su cui è stata adagiata una fetta di prosciutto cotto e del formaggio fresco spalmabile.

Crostini con crema di lenticchie: si preparano spalmando su delle fettine di baguette abbrustolite una crema ottenuta frullando delle lenticchie condite con sale e olio.

Rosette di frittata: si preparano avvolgendo una frittata su cui è stato adagiato del prosciutto cotto e del formaggio tipo sottilette e tagliando a fettine il rotolo così ottenuto.

CENONE DI CAPODANNO LOW COST

Uova sode ripiene: si preparano tagliando a metà delle uova sode, prelevando il tuorlo e mescolandolo con del tonno e della maionese, dopodichè bisogna riempire con questa sorta di ripieno la parte dell’uovo da cui è stato prelevato il tuorlo.

Insalata capricciosa con pollo grigliato: si prepara cuocendo del petto di pollo alla griglia, riducendolo a pezzettini e mischiandolo all’insalata russa.

Cuori di sedano ripieni: si preparano riempendo la parte concava dei gambi di sedano con del mais mescolato a dell’insalata russa.

Tartine ai salumi: per prepararle basta tagliare a quadratini del pan carrè, ricoprirli con uno strato sottilissimo di burro e adagiarvi sopra un pezzetto di salame o prosciutto.

Bruschette con pomodorini e mozzarella: per prepararle bisogna adagiare su delle fette di pane abbrustolito del pomodoro tagliato a pezzetti mescolato a dei dadini di mozzarella.

Rispondi