Ricette primi piatti economici e veloci

di Stefania Russo Commenta

Organizzare un cena tra amici è un ottimo modo per trascorrere una serata piacevole senza uscire di casa e dover...

Organizzare un cena tra amici è un ottimo modo per trascorrere una serata piacevole senza uscire di casa e dover affrontare le classiche spese che ciò comporta (ristorante o pizzeria, biglietto del cinema, aperitivo, ecc.).

Tuttavia, se l’obiettivo è quello di trascorrere una serata divertente senza spendere una fortuna bisognerà necessariamente predisporre un menu poco costoso ma al tempo stesso gustoso e in grado di soddisfare il palato dei nostri ospiti.

CENONE DI CAPODANNO LOW COST

Dopo avervi proposto diverse ricette di antipasti economici e veloci vi proponiamo di seguito alcune idee per preparare un primo piatto in modo semplice, veloce e senza spendere tanto.

Penne all’arrabbiata: basta semplicemente preparare un ottimo sugo al pomodoro e aggiungere del peperoncino, del prezzemolo e accompagnare il piatto con del pecorino grattugiato.

Lasagne alla ricotta: si preparano come le classiche lasagne, solo che in questo caso gli strati di pasta vengono alternati con ricotta fresca e besciamella.

RISTORANTI LOW COST

Gnocchi alla romana: sono i classici gnocchi tondeggianti di semolino. Per prepararli in modo semplice ed economico basta adagiarli su una pirofila cospargerli con del groviera grattugiato, parmigiano grattugiato, burro fuso e farli gratinare in forno per circa 20 minuti.

Pasta con pomodoro e acciughe: in questo caso la pasta viene condita con un sugo preparato con del pomodoro, delle acciughe, delle olive e del prezzemolo.

Pasta panna e prosciutto
: si prepara semplicemente condendo della pasta, preferibilmente corta, con della panna da cucina a cui sono stati aggiunti dei dadini di prosciutto cotto.

Mezze maniche gratinate: per preparare questo primo piatto basta cuocere al dente delle mezze maniche, adagiarle su una pirofila e cospargerle con della besciamella e dell’abbondante formaggio grattugiato.

Altre ricette classiche gustose e al tempo stesso economiche possono sono gli spaghetti alla carbonara, il risotto alla milanese, il risotto allo spumante, la pasta ai quattro formaggi, le orecchiette con cime di rapa e i bucatini all’amatriciana.

Rispondi