Tobin tax al via dal 1° marzo 2013

di Redazione Commenta

E’ la tassa più odiata dai trader e dai broker. Si tratta della Tobin tax, ovvero la tassa sulle transazioni finanziarie, che prenderà il via dal 1° marzo 2013

E’ la tassa più odiata dai trader e dai broker. Si tratta della Tobin tax, ovvero la tassa sulle transazioni finanziarie, che prenderà il via dal 1° marzo 2013. La scadenza di marzo farà scattare l’imposta sui titoli azionari, mentre dal 1° luglio 2013 la Tobin tax sarà estesa anche ai derivati finanziari. A marzo, dunque, si avrà un primo assaggio di questa tassa, che colpirà le azioni italiane non sempre allo stesso modo. Infatti, in certi casi la tassa non è prevista. Vediamo in dettaglio in quali situazioni.

Il primo caso è quando si chiude la posizione intraday, evitando così di portare overnight l’operazione. Un altro caso è quello della negoziazione delle azioni con una market cap inferiore ai 500 milioni di euro. Infine, l’esenzione è prevista anche quando si vende una posizione detenuta in portfolio (la tassa si applica nel momento in cui si acquista il titolo).

TOBIN TAX 2013: ESCLUSE 183 AZIONI ITALIANE

Alla Tobin tax bisognerà aggiungerà poi altre imposte. Se si guadagna, c’è chiaramente il capital gain che si mangia il 20% del profitto totale annuo del trader. Inoltre, bisogna fare i conti con l’imposta di bollo (anche se in alcuni casi i broker provano a offrirla gratuitamente per un anno quando lanciano delle promozioni) e con le commissioni, che in media sono pari a 8€ ad eseguito.

TOBIN TAX 2013 DEFINITIVA

Insomma, si tratta di un vero e proprio salasso per i trader su azioni, in attesa dell’entrata in vigore della tassa sui derivati. Gongolano, invece, i trader che operano sui Btp, sull’oro, sul petrolio, sulle azioni estere e sul forex, che invece saranno esentati dalla Tobin tax. L’Erario conta di recuperare più di un miliardo dalle compravendite del trading online, ma la sensazione è che il mercato italiano possa diventare improvvisamente meno liquido e più facilmente soggetto alla speculazione degli investitori stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>