Lettera di disdetta assicurazione auto

di Stefania Russo 1

L'assicurazione auto rientra tra le spese più onerose che le famiglie italiane si trovano a dover sostenere, motivo per il quale al primo...

L’assicurazione auto rientra tra le spese più onerose che le famiglie italiane si trovano a dover sostenere, motivo per il quale al primo rincaro ci si mette alla ricerca di una compagnia capace di offrire la stessa copertura ad un costo inferiore.

Ma cosa bisogna fare se, dando un’occhiata alle migliori assicurazioni auto, si decide di cambiare compagnia? Il primo passo è disdire la vecchia polizza inviando alla compagnia assicurativa una lettera di disdetta tramite raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data di scadenza del contratto.

COME RISPARMIARE SUL PREMIO ASSICURATIVO

Come per ogni altra tipologia di disdetta, anche in questo caso è consigliabile inviare la relativa lettera oltre che tramite raccomandata con avviso di ricevimento, in modo da avere una prova dell’avvenuta consegna della lettera al destinatario, anche tramite fax, in modo tale da consentire alla compagnia di venire a conoscenza delle proprie intenzioni il prima possibile.
Di seguito proponiamo un esempio di lettera di disdetta dell’RC auto.

COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO

FAC SIMILE LETTERA DI DISDETTA RC AUTO

Nome assicurato

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: disdetta polizza n. … veicolo … targato ….

Il/La sottoscritto/a … nato/a a … il … codice fiscale …, con la presente comunica di voler disdire alla prossima scadenza il contratto di assicurazione di cui sopra, che quindi alla scadenza del … (indicare la data di scadenza riportata sul contratto) non dovrà intendersi rinnovato.

Vi invita inoltre a mettere a sua disposizione il relativo attestato di rischio il più presto possibile e comunque non oltre i termini previsti dalla normativa vigente.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Commenti (1)

Rispondi