Solidarietà e partecipazione a Milano, Roma e Palermo, insieme a quattro realtà del Terzo settore
Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, i volontari Enel sono tornati a impegnarsi sul campo a Milano, Roma e Palermo. Il programma di Volontariato aziendale di Enel, svolto in collaborazione con alcune importanti realtà italiane del Terzo Settore, è rivolto ai dipendenti del Gruppo e ha l’obiettivo di contribuire attraverso iniziative dedicate allo sviluppo del territorio e alla crescita sociale delle comunità.
Le iniziative, che stanno coinvolgendo 100 volontari, sono realizzate grazie al supporto cruciale di Enel Cuore – la onlus del Gruppo, che ha aperto la strada alla collaborazione con 4 Associazioni del Terzo Settore: Fondazione ‘L’Albero della Vita Onlus’ a Palermo, ‘Caritas’ a Roma, Fondazione ‘Arché Onlus’ e Associazione ‘Quartieri Tranquilli’ a Milano.
Le tappe del programma:
- Dal 21 al 23 novembre a Milano con il progetto “Hummus“, in collaborazione con la Fondazione ‘Arché Onlus’, grazie alla quale è stato possibile ristrutturare e allestire l’HUB alimentare destinato alle famiglie in difficoltà economica seguite dalla Fondazione.
- Il 30 novembre, l’1 e 15 dicembre a Palermo con il progetto “Varcare la soglia“, in collaborazione con Fondazione ‘L’Albero della Vita Onlus’, attraverso due esperienze: un laboratorio artigianale per realizzare manufatti da donare alle famiglie del quartiere, in vista di una grande festa natalizia, e il laboratorio “ImpariAMO” rivolto ai bambini – di supporto didattico sulle materie STEM.
- Con la Caritas di Roma il 14, 15 e 16 e 20 dicembre con il progetto “La porta è sempre aperta” – una raccolta fondi per sostenere l’accoglienza di persone che hanno perso il proprio “tetto” e si sono ritrovate a vivere in strada. I volontari sono incaricati di presidiare banchetti per la distribuzione di panettoni solidali e di svolgere attività di laboratorio, di intrattenimento e aiuto in mensa per gli anziani ospiti della Casa di accoglienza Santa Giacinta.
- Il 2 e il 20 dicembre a Milano con il progetto “Illuminiamo le tavole“, in partnership con l’Associazione ‘Quartieri Tranquilli’, per la preparazione di borse alimentari consegnate con le auto elettriche alle famiglie in difficoltà economica sostenute da Fondazione ‘Arché’.
“Il programma di Volontariato aziendale oggi trova nuova vita dopo un periodo di stop forzato per via del Covid-19, che ha impedito di portare avanti un’iniziativa virtuosa accolta con grande successo dai colleghi in tutto il Paese” – ha dichiarato Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia. “Grazie alle persone di Enel, potremo continuare a dare un supporto concreto alle più importanti realtà del Terzo Settore che intervengono su tutto il territorio per dare assistenza a chi vive in condizioni di fragilità sociali ed economiche. Siamo particolarmente orgogliosi di aver intrapreso questo percorso, che consente di rafforzare il senso di appartenenza dei colleghi che condividono esperienze e competenze per raggiungere obiettivi comuni in linea con i principi dell’agenda 2030 dell’ONU”.
Infatti, il programma di Volontariato aziendale è uno dei progetti interni più apprezzati dai dipendenti: dal 2019 al 2020, sono stati 710 i volontari coinvolti in tutta Italia e circa 6mila le ore di attività svolte a vantaggio delle comunità locali.