Lettera di disdetta affitto

di Stefania Russo Commenta

La maggior parte dei contratti di affitto prevede la possibilità delle parti di recedere anticipatamente dal contratto dando un preavviso...

La maggior parte dei contratti di affitto prevede la possibilità per entrambe le parti di recedere anticipatamente dal contratto dando un preavviso che nella maggior parte dei casi non deve essere inferiore ai sei mesi. In caso di gravi motivi, invece, il recesso è consentito, sempre con un preavviso non inferiore a sei mesi, a prescindere dalle previsioni del contratto.

In caso di morte dell’inquilino, gli eredi possono recedere dal contratto fornendo al proprietario dell’immobile un preavviso non inferiore a tre mesi.

SCEGLIERE TRA AFFITTO E ACQUISTO

In ogni caso, ogni volta che si vuole recedere anticipatamente dal contratto di affitto, è necessario inviare al locatore una lettera di disdetta tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine previsto dal contratto o dalla legge. Di seguito proponiamo un esempio di lettera di disdetta dal contratto di affitto.

MENO AGEVOLAZIONI FISCALI SULLA PRIMA CASA

FAC SIMILE LETTERA DI DISDETTA CONTRATTO DI AFFITTO

Nome e cognome

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: recesso anticipato dal contratto di locazione

Gentile Sig./Sig.ra …
con la presente Le comunico di voler recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data … e relativo all’immobile di sua proprietà situato a … in via…, avvalendomi quindi della possibilità, contemplata dal contratto stesso, di recedere prima della scadenza del termine.

Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla recezione della presente …

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi