La carta di credito è uno tra gli strumenti più utilizzati per fare acquisti, tuttavia non sono rari i casi in cui i consumatori...
I motivi possono essere diversi, si va dal cambio di banca in quanto sono state offerte condizioni considerate più vantaggiose fino ad arrivare alla scelta di non disporre più di una carta di credito.
► COME RISPARMIARE SUL CONTO CORRENTE
In ogni caso, a prescindere dalla motivazione, per disdire una carta di credito deve essere inviata alla banca una lettera di disdetta tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
A tale lettera deve essere allegata una copia di un documento d’identità e la carta di credito tagliata a metà, inoltre come avviene anche per tutte le altre tipologie di disdette è consigliabile anticipare tale comunicazione inviandone una copia anche tramite fax, in modo tale da mettere la banca nelle condizioni di adempiere quanto prima alla richiesta.
Se la sede della banca non dista eccessivamente dalla nostra dimora possiamo recarci direttamente in filiale e chiedere lì la disdetta della carta.
In entrambi i casi la disdetta deve avvenire con un preavviso di almeno due mesi dalla data di rinnovo annuale, altrimenti si dovrà pagare anche la quota annua relativa all’anno successivo, anche se a riguardo è sempre bene leggere prima con attenzione le condizioni di recesso contenute nel contratto siglato con la banca.