Come calcolare le aliquote IMU 2012

di Redazione Commenta

L’IMU, cioè l’ex Ici sulla casa, non sarà chiara del tutto fino al prossimo 10 dicembre 2012. L’acconto di giugno 2012 dovrà fare riferimento alle percentuali di legge del 4x1000 per l’abitazione principale e 7,6x1000 per gli altri immobili, tranne quelli strumentali all’attività agricola per i quali è il 2x1000

L’IMU, cioè l’ex Ici sulla casa, non sarà chiara del tutto fino al prossimo 10 dicembre 2012. Il testo dei correttivi al decreto fiscale votato ieri in commissione finanze al Senato sposta al 10/12/2012 il termine entro il quale un dpcm potrà cambiare le aliquote dell’imposta per garantire allo Stato italiano il gettito fiscale previsto nel decreto “Salva-Italia” varato qualche mese fa dal governo Monti. Il nuovo termine renderà più difficile il calcolo del saldo, con il pericolo di incorrere in sanzioni e interessi. Insomma, c’è il rischio di un vero e proprio salasso per gli italiani.

L’acconto di giugno 2012 dovrà fare riferimento alle percentuali di legge del 4×1000 per l’abitazione principale e 7,6×1000 per gli altri immobili, tranne quelli strumentali all’attività agricola per i quali è il 2×1000. E’ prevista, invece, l’esenzione per i fabbricati rurarli nelle località montane senza più limite di 1000 metri e per le costruzioni inagibili. Per gli italiani ci sarà soltanto uno “sconto temporaneo”, visto che poi il rincaro si avvertirà con il saldo di dicembre. I comuni, però, protestano in quanto gli introiti saranno più bassi del previsto, per cui si chiedono anticipi di cassa allo Stato.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UN IMMOBILE DOPO L’IMU

La nuova IMU non ha certo iniziato con il piede giusto, creando grande confusione tra stato, enti e cittadini. Una cosa è certa: il 18 giugno i contribuenti italiani potranno pagare l’acconto IMU senza sbagliare i conti, quindi evitando anche lo spauracchio delle sanzioni e degli interessi. Il problema del calcolo definitivo dell’aliquota è soltanto rimandato a dicembre, quando decine di milioni di italiani dovranno informarsi sulle decisioni di 8000 comuni e rifare i calcoli IMU il più presto possibile.

COMPRARE CASA ALL’ASTA PER RISPARMIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>