Come preparare la Pastiera di grano per Pasqua

di Redazione Commenta

La “pastiera” è uno dei più antichi dolci napoletani e tra i più presenti sulle tavole durante le festività di Pasqua. La vera pastiera si prepara il Giovedì Santo con il grano cotto acquistato in qualche pasticceria che lo cuoce col metodo tradizionale

La “pastiera” è uno dei più antichi dolci napoletani e tra i più presenti sulle tavole durante le festività di Pasqua. La vera pastiera si prepara il Giovedì Santo con il grano cotto acquistato in qualche pasticceria che lo cuoce col metodo tradizionale, cioè con arancia, cedro e zucca candita. In passato le “pastiere di grano” venivano portate dal panettiere del rione per la cottura, con una sorta di processione delle varie famiglie che si recavano al forno più vicino aspettando il proprio turno per ricevere la pastiera à la napoletana già cotta.

La pastiera è una torta di pasta frolla con un impasto a base di ricotta, scorze d’arancia, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. Le pastiere napoletane presero piede nel Seicento a partire dai conventi, in particolare in quello di San Gregorio Armeno. Cosa serve per prepararla? Sul di ricette tradizionali se ne trovano tante e a volte anche con diverse varianti. Ora proponiamo una ricetta della nonna tramandata da decenni in un paesino del salernitano.

COME RISPARMIARE SUL PRANZO DI PASQUA

Per fare la pasta frolla: 600 gr farina, 2 uova, 250 gr zucchero, 300 gr burro (morbido), 1 bustina di Pan degli Angeli. Per fare il ripieno: 600 gr grano cotto, 600 gr ricotta “romana”, 600 gr zucchero, 8 uova, acqua di fior d’arancio, 500 gr di cedro e zucca tagliati a tocchetti piccoli.

RICETTE PRANZO DI PASQUA LOW COST

Procedimento: fare la pasta frolla e lasciarla riposare nel frigo per mezz’ora prima dell’uso. Mescolare grano, ricotta, zucchero, uova, acqua di fior d’arancio, cedro e zucca. Prendere la pasta frolla, stenderla e metterla in un ruoto da forno grande. Versare l’impasto nel ruoto grande. Formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere nel forno per circa 60 minuti a 180 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>