Prezzi delle case scendono del 9,3% nel primo trimestre 2012

di Redazione Commenta

A fine 2011 il calo medio annuo dei prezzi delle case era stato pari al 2,3%, ma nei tre mesi successivi è avvenuta una brusca accelerazione al ribasso con una flessione del 9,28%

Finora si è sempre parlato di un crollo delle erogazioni dei mutui da parte delle banche o delle transazioni immobiliari, ma mai di un vistoso calo dei prezzi. A quanto pare, invece, il valore delle case è in discesa. E di molto. Secondo quanto emerge dal nuovo osservatorio trimestrale di Crif valutazione Immobili, chiamato “Bussola Mutui”, elaborato in collaborazione con il broker Mutuisupermarket, dopo una sostanziale tenuta nel corso del 2011 a partire da quest’anno è avvenuto un drastico calo dei prezzi delle case.

I dati sono piuttosto eloquenti. A fine 2011 il calo medio annuo dei prezzi delle case era stato pari al 2,3%, ma nei tre mesi successivi è avvenuta una brusca accelerazione al ribasso con una flessione del 9,28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Più o meno in linea anche il calo al metroquadro degli appartamenti a -9,7%.

Il dato che emerge da questa indagine è particolarmente rilevante, in quanto è stato ottenuto dalle reali perizie effettuate da valutatori professionisti certificati. Ci sono però forti differenze tra le varie città. Insomma, c’è chi ha tenuto meglio e chi peggio. Roma, ad esempio, non conosce crisi e i prezzi degli immobili sono rimasti praticamente stabili. Per quanto riguarda Milano, invece, il calo risulta pari al 12%, come del resto a Genova.

Alcune grandi città vanno in controtendenza. A Palermo i prezzi delle case sono aumentati del 7%. Verona, Padova e Torino evidenziano una crescita del valore degli immobili del 3%. Cali molto importanti si riscontano a Varese (-25%), Venezia (-19%) e Brescia (-14%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>