Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

di Stefania Russo Commenta

Il pagamento dei ticket, salvo il casi di esenzione, deve essere corrisposto per ogni prestazione resa dal servizio sanitario pubblico...

Il pagamento dei ticket, salvo il casi di esenzione, deve essere corrisposto per ogni prestazione resa dal servizio sanitario pubblico.

Nel caso in cui il ticket sia stato corrisposto indebitamente può essere chiesto il rimborso, tale possibilità si verifica ad esempio nel caso in cui al momento della prenotazione sia stato effettuato un versamento di ammontare superiore rispetto al dovuto; in caso di mancata erogazione o interruzione delle cure prescritte per cause non riconducibili ad una rinuncia o ad un rifiuto del paziente; quando il paziente non ha effettivamente fruito della prestazione richiesta, sempre che la prenotazione sia stata disdetta in tempo; nel caso in cui il medico abbia omesso di indicare sulla ricetta un’esenzione già registrata al Distretto Sanitario.

RISARCIMENTO PAYPAL

Per poter ottenere il rimborso è necessario presentare apposita richiesta da inoltrare alla direzione amministrativa della struttura in cui è stato effettuato il pagamento, allegando la relativa ricevuta.

Tale domanda deve contenere, oltre ai dati del soggetto che chiede il rimborso e alla esplicita richiesta di rimborso, anche la motivazione della richiesta e la modalità di pagamento della somma spettante, indicando eventuali dati necessari (ad esempio in caso di richiesta di pagamento tramite bonifico su conto corrente è necessario indicare le coordinate bancarie). Da non dimenticare l’indicazione della data, la firma e il consenso al trattamento dei dati personali.

RIMBORSO BOLLO AUTO

La domanda può essere presentata anche da persona diversa dal soggetto interessato, basta semplicemente allegare apposita delega firmata dal soggetto che chiede il rimborso e copia del documento del soggetto delegato. Nel caso in cui il soggetto interessato sia un minore, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori o dal soggetto che ha la potestà.

Rispondi