Panini di polenta, ricetta a meno di 4 euro

di Ma.Ma. Commenta

La polenta è un alimento molto gustoso che costa anche poco. Si può preparare seguendo ricette low cost differenti ma il risultato è sempre lo stesso: tanto risparmio e altrettanto gusto. Ecco come preparare i panini di polenta a meno di 4 euro.

Partiamo dagli ingredienti che servono per la preparazione della ricetta:

500 grammi di farina
200 grammi di polenta soda
200 grammi di pasta madre
1 uovo
1 pizzivo di sale
farina di mais qb

 INSALATA TIEPIDA DI VERDURE, RICETTA A 4 EURO

La preparazione dei panini di polenta non è assolutamente complicata, ecco perché anche chi non ha grandi doti culinarie può sicuramente cucinarli senza troppi intoppi. Come prima cosa passate al setaccio la polenta, unitela alla farina e alla pasta madre. Lavorate bene la pasta, meglio se direttamente con le mani in modo da avere subito migliori risultati. Per lavorare meglio la pasta usate un po’ di acqua: aggiungetene poca alla volta, solo per avere un impasto morbido (non esagerate con la quantità altrimenti l’impasto troppo liquido sarà poi difficile da lavorare).

RICETTE SECONDI PIATTI ECONOMICI E VELOCI

Poi aggiungete l’uovo sbattuto, il sale e altra acqua sufficiente per formare un impasto morbido. A questo punto lasciate raddoppiare di volume l’impasto mettendolo semplicemente in un recipiente al caldo. Fate poi tanti piccolipezzettino cin l’impasto, date loro forma rotonda e fateli rotolare nella farina di mais. Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa, togliendoli dal forno non appena saranno di colore dorato. Mangiateli tiepidi, saranno davvero molto gustosi! Ideali per grandi e piccini.

Foto | Thinkstock

Rispondi