Come fare la pasta di zucchero

di Ma.Ma. Commenta

Come fare la pasta di zucchero? Pochi gli ingredienti che servono e spesa contenuta per realizzarla. La pasta di zucchero è perfetta per la decorazione di dolci: regala loro un aspetto davvero fantastico e goloso. Scopriamo allora come preparare la pasta di zucchero andando ad elencare gli ingredienti che occorrono:

Cupcakes


400 grammi di zucchero a velo
5 grammi di colla di pesce
30 ml d’acqua
50 grammi di glucosio
estratto di vaniglia

BISCOTTI ALLE NOCI, RICETTA LOW COST E FACILE DA SEGUIRE 

La preparazione è piuttosto semplice. Basteranno dunque poche mosse per realizzarla e dare il via alla preparazione di dolci coloratissimi e gustosi. La prima cosa da fare è quella di preparare lo sciroppo di glucosio. Fate sciogliere la colla di pesce mettendola a bagno per una decina di minuti con l’acqua fredda; quindi strizzatela bene e sistematela in un pentolino che abbia i bordi belli alti. Unite il glucosio e scaldate poi a fuoco basso mescolando sempre per fare in modo che non si attacchi. Fate però attenzione a che il composto non giunga a ebollizione. Il fuoco deve sempre essere basso, è questo un aspetto importantissimo per la buona riuscita della pasta di zucchero.

COME FARE LA PASTA DI SALE

Lasciare passare circa sei minuti, quindi spegnete. In una ciotola di vaste dimensione versate lo zucchero a velo e aggiungete poco per volta lo sciroppo di glucosio caldo, mescolando con una frusta.  Infine, unite la vaniglia. Quella che dovrete ottenere sarà una palla di zucchero che potrete usare subito o in seguito.

Foto | Thinkstock

Rispondi