Le creme viso, come del resto la maggior parte dei prodotti cosmetici, sono piuttosto costose. Tuttavia, come...
► MASCHERE VISO FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per realizzare una crema idratante per il viso è possibile scegliere tra diverse “ricette”. La prima è una crema indicata soprattutto per chi ha la pelle secca ed è realizzata utilizzando due cucchiai di burro a cui andranno aggiunti sei cucchiai di olio di mandorle e eventualmente due-tre gocce del nostro olio essenziale preferito.
► MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE PER RISPARMIARE
Al posto del burro può essere usata anche della cera vergine o del burro di karitè, aggiungendo eventualmente in questo caso un olio essenziale le cui proprietà si adattano con le esigenze della nostra pelle. L’olio essenziale di calendula, ad esempio, è indicato per le pelli sensibili, quello di limone o di tea tree per le pelli grasse o miste e quello di rosa mosqueta per prevenire e attenuare le rughe. Al posto dell’olio di mandorle dolci è possibile usare anche l’olio di oliva, l’olio di avocado o quello di jojoba.
Le creme così ottenute devono essere poste in un barattolo di vetro e conservate preferibilmente in frigo, in modo tale da evitare possibili alterazioni. Vanno utilizzate come normalissime creme da giorno e/o da notte, prelevandone una piccola quantità e spalmandola bene sul viso e collo.