Una maschera per capelli almeno una volta al mese è indispensabile per chi ha i capelli lunghi e vuole mantenerli
La maschera per capelli più semplice ma allo stesso tempo anche tra le più valide è infatti preparata utilizzando solo ed esclusivamente olio di oliva. Lo si sparge sui capelli pian piano fino a bagnarli completamente o lo si lascia in posa per almeno due o tre ore. Più lo si tiene e migliore sarà il risultato. L’olio di oliva è adatto a tutti i tipi di capelli, ma è perfetto per chi ha i capelli secchi e sfibrati. Sempre per capelli sfibrati una maschera efficace si prepara lasciando a macerare per due ore circa due cucchiai di avena nel latte caldo, dopodiché si filtra, lo si versa sui capelli e lo si lascia per circa 10-15 minuti.
► MASCHERE VISO FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per capelli lucidi e morbidi si possono mescolare un cucchiaio di miele a tre cucchiai di olio di mandorle dolci o di semi di lino, oppure un cucchiaio di miele a tre cucchiai di yogurt. In entrambi i casi bisogna lasciare in posa la maschera per 15-20 minuti.
Un impacco super nutriente può invece essere preparato mescolando due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di olio di semi di lino e un cucchiaino di karité puro. Distribuirlo sui capelli, avvolgerli nella carta alluminio e lasciare in posa per un’ora circa.
Per i capelli grassi, invece, si può preparare una maschera con dell’argilla mescolata ad acqua e ad una o due gocce di olio essenziale di tea tree, oppure in alternativa si può aggiungere ad un infuso di foglie di menta freddo mezzo bicchiere di aceto di mele, dopodichè occorre versare sui capelli e lasciare agire per circa 15-20 minuti.