Le proprietà benefiche della banana

di Redazione Commenta

Tante sono le proprietà benefiche della banana, frutto economico e molto gustoso ideale da essere consumato con una certa frequenza per assicurarsi la buona salute. A cosa fa bene la banana? Ve lo indichiamo in questo post.

Intanto la banana è ricca di vitamina B, molto importante per il buon funzionamento dell’organismo. La vitamina B2 in particolare facilita l’eliminazione delle scorie in eccesso, mantiene i capelli sani e lucenti e si prende cura della pelle mantenendola elastica e lucente. Ancora, la vitamina B contenuta nella banana consente di mantenere le unghie in salute ed è quindi un perfetto alleato nei periodi in cui le unghie si sfaldano con una certa frequenza. Un recente studio condotto dal Mind ha indicato la banana come rimedio low cost ed efficace per coloro che soffrono di depressione. Questo frutto avrebbe la capacità di incidere in modo positivo sull’umore grazie al triptofano che l’organismo riuscirebbe a trasformare in serotonina. Va detto però che questo presunto effetto benefico non è stato ancora universalmente riconosciuto perché altri studi si stanno facendo in merito alla questione.

Grazie al potassio che contiene la banana è un perfetto alleato economico per combattere la pressione alta; regola i valori di zucchero nel sangue e quindi è ottima per tenere alla larga il colesterolo alto, altro problema particolarmente frequente. Ricca anche di magnesio, apporta all’organismo tutte le sostanze benefiche di cui ha bisogno. Mantiene i muscoli in salute e, contenendo alti livelli di fibre, combatte in modo efficace la stitichezza.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>