Nel momento in cui si stipula un mutuo viene stipulata anche una polizza assicurativa che copre il rischio di incendio...
Ne deriva quindi che in caso di estinzione anticipata del mutuo o in caso di surroga dello stesso, il cliente ha diritto a ricevere il rimborso della parte del premio già pagata che si riferisce alla restante parte del periodo.
► AUMENTO SPREAD MUTUI IN CORSO ILLEGITTIMO
Per ottenere tale rimborso è necessario inviare alla banca, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, apposita lettera di disdetta della polizza in cui si chiede anche il rimborso del premio già versato e relativo al restante periodo. Di seguito proponiamo un esempio di tale lettera.
Spett. …
Via
Cap Città
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: disdetta polizza assicurativa n°… e rimborso premio
Il/La sottoscritto/a … nato/a a … il giorno … e residente a … in via …, in qualità di intestatario del mutuo … a tasso … sottoscritto in data … per un ammontare pari a … e avente durata di …
la disdetta della polizza assicurativa n°… associata al mutuo e il rimborso del premio riferito al periodo pagato e non dovuto, a fronte dell’estinzione anticipata del mutuo attuata dal sottoscritto in data … / a fronte del trasferimento del mutuo presso altra banca in data … .
A tal fine si allegano alla presente copia della polizza assicurativa, copia dell’atto di surroga/di estinzione del mutuo e le coordinate bancarie del conto su cui dovrà essere effettuato il bonifico di rimborso.
Il sottoscritto comunica inoltre che in assenza di un Vostro positivo riscontro entro 45 giorni dalla ricevimento della presente, provvederà a far valere i propri diritti presso ogni sede competente.
Luogo e data
Firma