Fac-simile rimborso assicurazione mutuo

di Stefania Russo Commenta

Nel momento in cui si stipula un mutuo viene stipulata anche una polizza assicurativa che copre il rischio di incendio...

Nel momento in cui si sottoscrive un mutuo viene stipulata anche una polizza assicurativa che copre il rischio di incendio, distruzione o danneggiamento dell’immobile. Tale polizza generalmente ha una durata pari a quella del mutuo e può essere pagata o in un’unica soluzione o in forma dilazionata contestualmente alle rate del mutuo.

Ne deriva quindi che in caso di estinzione anticipata del mutuo o in caso di surroga dello stesso, il cliente ha diritto a ricevere il rimborso della parte del premio già pagata che si riferisce alla restante parte del periodo.

AUMENTO SPREAD MUTUI IN CORSO ILLEGITTIMO

Per ottenere tale rimborso è necessario inviare alla banca, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, apposita lettera di disdetta della polizza in cui si chiede anche il rimborso del premio già versato e relativo al restante periodo. Di seguito proponiamo un esempio di tale lettera.

MUTUI PIÙ CONVENIENTI 2012

Spett. …

Via

Cap Città

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: disdetta polizza assicurativa n°… e rimborso premio

Il/La sottoscritto/a … nato/a a … il giorno … e residente a … in via …, in qualità di intestatario del mutuo … a tasso … sottoscritto in data … per un ammontare pari a … e avente durata di …

CHIEDE

la disdetta della polizza assicurativa n°… associata al mutuo e il rimborso del premio riferito al periodo pagato e non dovuto, a fronte dell’estinzione anticipata del mutuo attuata dal sottoscritto in data … / a fronte del trasferimento del mutuo presso altra banca in data … .

A tal fine si allegano alla presente copia della polizza assicurativa, copia dell’atto di surroga/di estinzione del mutuo e le coordinate bancarie del conto su cui dovrà essere effettuato il bonifico di rimborso.

Il sottoscritto comunica inoltre che in assenza di un Vostro positivo riscontro entro 45 giorni dalla ricevimento della presente, provvederà a far valere i propri diritti presso ogni sede competente.

Luogo e data

Firma

Rispondi