Investire in materie prime nel 2011

di Redazione 2

L'investimento in materie prime, soprattutto se finalizzato alla protezione del proprio patrimonio dagli attacchi dell'inflazione, rappresenta un'ottima strategia per tutto il 2011.

Dopo aver visto come investire nelle materie prime grazie al legno, uno dei cosiddetti beni rifugio, torniamo sull’argomento per spiegare perché, nel 2011, sarebbe bene prendere in considerazione l’idea che una consistente parte del nostro portafoglio (di obbligazioni a basso rischio o di altro tipo) fosse dedicata alle materie prime.

[LEGGI] INVESTIRE NELLE VALUTE RIFUGIO


I prezzi delle materie prime, sinonimo del deterioramento a cui sta andando incontro il pianeta ma anche della lenta, ma decisa, ripresa economica, sono destinati a salire vertiginosamente in virtù del fatto che, a causa di una domanda sempre più opprimente, i produttori non riescono a tenere il ritmo delle commesse riducendo, in questo modo, l’offerta.

Acciaio, rame e piombo, per esempio, tre metalli base di una qualsiasi attività industriale, potrebbero accrescere il proprio valore medio e complessivo, se gestiti in sinergia e nel migliore dei modi possibili, magari grazie al lavoro di un consulente esperto nel settore, del 7,5% nei prossimi 10 anni.

La popolare e concreta banca d’affari e d’investimento JPMorgan & Chase, infatti, ritiene che questo sarà possibile poiché, nel medesimo lasso di tempo, la Cina arriverà a coprire la richiesta mondiale di questi 3 elementi per il 40%, spingendo decisamente al rialzo le quotazioni relative.

[LEGGI] INVESTIRE IN COMMODITIES GRAZIE AI FONDI COMUNI

Il vero vantaggio dell’investimento in materie prime, però, starebbe nella possibilità di risparmio offerta da una simile strategia il cui scopo ultimo sarebbe, sempre secondo gli esperti analisti di JPMorgan & Chase, quello di difendere i propri patrimoni dai possibili, e nel 2011 più che probabili, repentini ed improvvisi rialzi dell’inflazione, che rischiano di vanificare anni ed anni di accurate analisi e di risparmi, dai quali non ci si sa mai come difendersi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>