Cosa sono i futures

di Redazione 2

Oggi, su Senza Soldi, vi spieghiamo che cosa sono i futures e come utilizzarli al meglio per guadagnare.

I futures sono strumenti finanziari di ultimissima generazione grazie ai quali una variegata qualità di persone, siano essi operatori commerciali, speculatori, produttori, investitori, privati, possono investire in materie prime senza alcun tipo di rischiom ovvero risparmiando sul prezzo d’acquisto o, al contrario, guadagnare sul prezzo di vendita.

I futures, in pratica, sono nient’altro che contratti grazie ai quali compratore e venditore si accordano, oggi, sul prezzo al quale i beni in esame dovranno essere scambiati domani.

[LEGGI] INVESTIRE IN COMMODITIES GRAZIE AI FONDI COMUNI


Questi strumenti finanziari, dunque, servono semplicemente a stabilire, con un considerevole anticipo, il prezzo finale di vendita di una qualsiasi materia prima.

Solitamente vengono scambiati presso le principali Borse merci o dei derivati, come quelle di Chicago o di New York (Nymex).

I principali operatori del settore, come si dovrebbe essere intuito, sono gli speculatori, figure in realtà molto utili (poiché immettono grandi quantità di liquidità sul mercato delle materie prime).

Problemi potrebbero sorgere soltanto qualora lo speculatore, azzardando una scommessa troppo rischiosa, non riuscisse a trovare, entro la naturale scadenza dei contratti, una controparte adeguatamente interessata a completare la transazione di vendita o di acquisto.

Anche in questo caso, però, assicurano gli esperti, i rischi per il mercato sono minimi giacché i veri problemi si avrebbero soltanto nel caso in cui l’attività di speculazione, basata su scommesse e su previsioni, divenisse predominante sugli scambi reali, ovverosia qualora il rischio divenisse predominante sulla certezza.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>