Esempi di portafoglio a rischio basso per il 2011

di Redazione 2

Il perfetto esempio di un portafoglio a rischio basso per tre diverse tipologie di investitori.

Su Senza Soldi, come molti di voi sapranno, siamo soliti dare consigli, che crediamo utili, per chiunque volesse tentare la fortuna e giocare in borsa nel 2011. Abbiamo già analizzato, per esempio, alcune obbligazioni a basso rischio per il 2011 così come abbiamo fornito un possibile esempio di un portafoglio ad alto rischio per il 2011.

Non abbiamo mai, però, portato degli esempi pratici e concreti e ci sembra, questa, una lacuna da colmare immantinente.

Vogliamo, quindi, cercare di accoppiare ogni tipologia di investitore al proprio portafoglio ideale segnalandoli quando preferire le azioni alle obbligazioni, i titoli di Stato alle materie prime, un rischio medio ad un rischio alto.

PORTAFOGLIO A RISCHIO BASSO PER UN LAVORATORE DIPENDENTE (TEMPO DETERMINATO) CON STIPENDIO MENSILE PARI A 1.500 EURO

– obbligazioni: 83%

– azioni: 12%

– materie prime: 5%

PORTAFOGLIO A RISCHIO BASSO PER UN LAVORATORE DIPENDENTE (TEMPO INDETERMINATO) CON STIPENDIO MENSILE PARI A 2.000 EURO

– obbligazioni: 60%

– azioni: 30%

– materie prime: 10%

PORTAFOGLIO A RISCHIO BASSO PER UN PENSIONATO CON REDDITO MENSILE PARI A 2.000 EURO

– obbligazioni: 88%

– azioni: 12%

Come potete osservare, dunque, le variazioni percentuali sono riconducibili, essenzialmente, alla maggiore o minore propensione al rischio (ovviamente componente fondamentale di qualsivoglia tipologia di investimento) piuttosto che a fattori puramente economici o di carattere sociale.

Altra considerazione è da farsi in merito alle prospettive di vita giacché il pensionato non sceglierà mai l’investimento in materie prime che richiede moltissimi anni di dedizione per dare i propri frutti migliori.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>