Vantaggi polizze Rc auto in banca

di Redazione Commenta

Il 2012 non ha sorriso al business assicurativo del ramo danni e del ramo vita. Per il secondo anno consecutivo la crisi economica ha messo un freno alla crescita del settore, che però ora scopre nuove potenzialità finora sottodimensionate

Il 2012 non ha sorriso al business assicurativo del ramo danni e del ramo vita. Per il secondo anno consecutivo la crisi economica ha messo un freno alla crescita del settore, che però ora scopre nuove potenzialità finora sottodimensionate. Secondo l’Ania nei primi 9 mesi del 2012 la produzione nel settore “vita” è scesa del 14,9% rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre nel settore “danni” la raccolta è calata dell’1,3%. Una maggiore vivacità si riscontra nel comparto delle polizze Rc auto, grazie anche alle nuove normative in vigore dal 2013.

La grande novità, però, arriva dalle polizze Rc auto vendute in banca. Molti istituti di credito stanno entrando in questo business sfruttando le novità normative, già entrate in vigore o in cantiere, e l’evoluzione tecnologica dei sistemi di sicurezza allo scopo di offrire prodotti sempre più flessibili e personalizzati. Lo scorso anno la vendita di polizze Rc auto allo sportello ammontava all’1% circa del mercato, ma ora la quota è destinata a crescere in modo vertiginoso.

POLIZZE ANTI-SISMA PER UNA CASA PIU’ SICURA

La polizza Rc auto stipulata in banca consente un maggiore risparmio di costi, ma in molti casi anche di rateizzare il premio assicurativo. Tra i più attivi in questo fiorente mercato troviamo Banca Mps, che già a fine 2010 aveva lanciato la polizza “Guidare protetti” con Axa Mps Assicurazioni. Nel 2012 è stata sottoscritta da 28mila clienti. Il preventivo resta bloccato per 12 mesi, ma dal 2013 sarà lanciata una nuova versione del prodotto con scatola nera.

POLIZZA RC AUTO SENZA RINNOVO AUTOMATICO DA GENNAIO 2013

Intesa SanPaolo ha lanciato “ViaggiaConMe”, che deve essere abbinato al dispositovo che rileva il comportamento alla guida. Il premio può essere rateizzato a costo zero in 12 mesi e le tariffe sono piuttosto convenienti. Nei prossimi mesi arriverà sul mercato anche l’offerta “Scelgo io” di Banca Carige basata sul satellitare. Da inizio anno la banca ha già sottoscritto circa 15mila polizze Rc auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>