Monopattini elettrici: in arrivo l’assicurazione obbligatoria? Per ora solo quella personale

di Daniele Pace Commenta

Nel corso degli ultimi tempi si sente sempre più di frequente parlare di assicurazioni in riferimento ai monopattini elettrici. Ebbene, il Parlamento potrebbe prendere a breve la decisione di trasformare obbligatorie anche le assicurazioni in merito a questo particolare mezzo di trasporto. E, nel frattempo, le varie compagnie hanno già cominciato a mettere a disposizione della clientela dei pacchetti dedicati alla micro mobilità.

Nel corso degli ultimi anni è aumentato a dismisura il quantitativo di monopattini elettrici che circolano per strada. Un trend in costante incremento, che ha preso il via nelle città più importanti e che ora si sta estendendo anche a tante altre città più piccole.

Ebbene, con l’aumento dei monopattini elettrici acquistati, ecco che di conseguenza sono saliti anche gli incidenti. Nel corso dei primi mesi di quest’anno, ovvero da gennaio fino ad aprile, sono stati registrati ben 46 incidenti estremamente gravi, che hanno portato anche alla scomparsa di due persone, di cui il più tragico è quello relativo all’italiana investita da un monopattino elettrico a Parigi.

Di conseguenza, anche il Parlamento italiano si sta muovendo in tale direzione. Il disegno di legge che è stato presentato in Senato mira proprio all’introduzione di nuovi obblighi, con una serie di limiti che si faranno sempre più stringenti, adeguati alle esigenze di chi sfrutta la micro mobilità.

All’interno del disegno di legge, viene introdotto anche l’obbligo di mettere il casco, pure per i maggiorenni, indossando adeguate bretelle. Non solo, visto che chi è il proprietario del monopattino dovrà di conseguenza stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile, che possa proteggere in maniera adeguata il conducente, così come i terzi nel caso in cui si dovessero verificare dei sinistri rispetto a animali, cose o persone.

Anche per quanto riguarda il settore dello sharing, ci sarà inevitabilmente una stretta nei controlli non indifferente. Le compagnie dovranno per forza di cose provvedere alla dotazione di tutti i mezzi che fanno parte del proprio parco monopattini di un’assicurazione per responsabilità civile, che potrà garantire la copertura di tutti quei danni che vengono causati da parte di chi era alla guida. Non solo, visto che tali compagnie dovranno mettere a disposizione del medesimo conducente pure, nel caso in cui quest’ultima ne faccia adeguata richiesta perché non ce l’ha con sé, del casco protettivo, così come del giubbotto, così come delle bretelle retroriflettenti ad elevata visibilità. Al giorno d’oggi, però, bisogna sottolineare come le compagnie di sharing offrono già assicurazioni che coprono i danni causati a terzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>