Il passaporto si potrà finalmente ritirare presso le Poste. È la novità che è stata introdotta dal Progetto Polis, che fa riferimento a tutti quei Comuni che hanno meno di 15 mila abitanti. Per il mese di dicembre questo progetto dovrebbe essere pronto e prendere piede, come è stato affermato anche dal condirettore generale di Poste Italiane, ovvero Giuseppe Lasco.
Dal prossimo mese di dicembre in avanti, infatti, ecco che l’azienda ha previsto l’introduzione e la diffusione di questo nuovo servizio. Quindi, tutti coloro che abitano in un comune che ha meno di 15 mila abitanti (e si tratta di un numero di comuni decisamente importante, dato che si attesta intorno alle 7 mila unità su tutto il territorio italiano), avranno la possibilità di effettuare il ritiro del passaporto direttamente all’interno degli Uffici Postali.
Insomma, non servirà più ridursi a fare code interminabili in Questura, ma semplicemente ci si dovrà attivare per il ritiro presso l’ufficio postale del proprio Comune di residenza. A partire dal prossimo mese di febbraio 2024, inoltre, ecco che Poste Italiane provvederà anche a garantire un altro servizio di sicuro interesse, ovvero il rilascio delle carte di identità elettroniche e di tutta una folta gamma di servizi connessi all’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di un servizio molto utile, dal momento che evita lunghe code in Questura in tantissime province lombarde. Tutto questo vuol dire che per il ritiro del documento sarà sufficiente andare in Posta. Per effettuare tale operazione, con ogni probabilità, i cittadini dovranno affrontare le stesse spese, a livello di commissioni si intende, che si devono versare di solito alla PA per il rilascio di certificati e per l’effettuazione di una folta gamma di servizi.
In questo scenario, però, la commissione verrà interamente intascata da parte delle Poste. Per il momento, rimane un grande punto interrogativo circa il momento dal quale questo servizio verrà attivato. Giusto mettere in evidenza anche come il comunicato ufficiale di Poste parlava di ritiro vero e proprio del passaporto, mentre l’Ad ha fatto riferimento a un generale intento di erogazione di tale servizio. Al momento, perciò, non si hanno ancora le idee chiare circa il funzionamento effettivo di un simile servizio.
Presso i vari uffici postali, in ogni caso, per ora non è ancora possibile fare affidamento per ritirare il passaporto. In attesa di una sicurezza maggiore in merito all’erogazione del servizio, è meglio affidarsi alla questura di competenza per ogni tipo di richiesta in tal senso.