3 rimedi naturali economici contro la costipazione

di Malvi Commenta

La costipazione genera fastidi nella persona che ne soffre e la cosa non stupisce visto che una corretta funzione intestinale è alla base di un corpo in salute. Se volete risparmiare sull’acquisto di farmaci e allo stesso tempo siete persone che amano prendersi cura del proprio corpo con rimedi naturali economici, ecco quali sono i 3 più efficaci per combattere la costipazione in modo efficace e veloce.

1. Aloe vera

L’aloe possiede spiccate proprietà lassative e per questo motivo è tra i rimedi naturali economici più indicati per combattere i problemi intestinali e favorire il corretto transito intestinale, con conseguente espulsione delle feci.

2. Zenzero

Anche lo zenzero, al pari dell’aloe, si rivela un fedele alleato per combattere stipsi e costipazione. Questa radice ha proprietà stimolanti e per questo motivo promuove la regolarità intestinale perché stimola i muscoli dell’intestino a lavorare. Ecco perché lo zenzero assunto in tutte le sue forme (tisane, infusi, direttamente grattugiato) entra nella classifica dei 3 rimedi naturali più efficaci per combattere questo disturbo.

3. Polvere di olmo

Tra i rimedi naturali la polvere di olmo è probabilmente tra le soluzioni meno conosciute eppure è molto efficace contro la costipazione. Contiene infatti mucillagini, ovvero delle sostanze collose, che risultano essere molto utili a combattere le infiammazioni gastrointestinali e di conseguenza a migliorare l’attività intestinale. La polvere di olmo contiene antiossidanti che aiutano a combattere le infiammazioni dell’intestino per cui è indicata anche per chi soffre di colite e gastrite. Costa poco, non appesantisce l’organismo, ed è dunque altamente consigliata.

Foto | Thinkstock

Rispondi