Investire 100.000 euro in fondi pensione

di Redazione Commenta

Le rendite previste dai fondi pensioni negoziali sono decisamente attraenti.

Quella dei fondi pensione, sebbene sull’argomento abbiamo avuto modo di soffermarci in più occasioni, è una problematica sempre aperta ed interessante.

INVESTIRE 100.000 EURO IN IMMOBILI


In questo caso particolare, poi, ovverosia considerando il miglior modo di investire i 100.000 euro di cui stiamo discutendo da qualche giorno, un investimento in fondi pensione, se confrontato a quello in titoli di Stato, in polizze vita od in immobili, risulta sicuramente essere uno dei più redditizi sebbene, così come già osservato per le polizze vita, sia necessario effettuare gli opportuni distinguo.

INVESTIRE 100.000 EURO IN POLIZZE VITA

Sebbene, infatti, la rendita media dei fondi negoziali si aggiri, come stabilito dagli accordi stretti da Assofondipensione, sui 5.654,41 euro annui, una cifra dunque, da considerarsi decisamente ragguardevole, questa potrebbe ridursi, notevolmente, nel caso in cui si pretenda, avendo ovviamente ogni diritto, un trattamento di favore.

INVESTIRE 100.000 EURO IN TITOLI DI STATO

Nel caso in cui, infatti, si desideri che il fondo pensione copra il costo del Long Term Care, la rendita potrebbe ridursi sino a 5.262,02 euro annui, mentre scende ulteriormente, sino a quota 4.898,98, in caso di reversibilità.

PREFERIRE I FONDI GESTITI ALLA PREVIDENZA FAI DA TE

Migliora la situazione, invece, nel caso in cui si scelga di sottoscrivere una formula che preveda la restituzione del capitale in caso di premorienza dell’investitore.

SCEGLIERE TRA TFR E FONDI PENSIONE

In questa particolare situazione, infatti, sebbene egli potrebbe vedersi ridurre la rendita vitalizia sino a 5.277,77 euro annui, gli eventuali eredi si potrebbero veder corrispondere il capitale ancora non  convertito in rendita.

Tutti questo, però, a patto che si decida di permanere in fondo pensione per almeno 5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>