Alcuni consigli per il calcolo, veloce e sicuro, della propria IMU.
► CALCOLO E DETRAZIONI IMPOSTA MUNICIPALE UNICA
Nei nostri precedenti articoli, infatti, ne abbiamo descritto le caratteristiche, la data di entrata in vigore, le possibili detrazioni, gli sconti per i figli a carico e quant’altro potesse essere utile, al comune proprietario di un qualsiasi immobile, per cercare di orientarsi nella selva delle nuove normative introdotte grazie alla cosiddetta manovra salva-Italia.
Non abbiamo mai, però e purtroppo, fornito gli strumenti utili ai fine del calcolo dell’IMU cosicché, sapere che l’aliquota dovuta sulla prima casa si aggiri intorno al 4%, risulterebbe essere un dato totalmente nonché definitivamente inutile.
► CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UN IMMOBILE DOPO L’IMU
Vi è da segnalare, inoltre, come la ben più che probabile riforma del catasto voluta dal Premier Mario Monti, uno dei punti all’ordine del giorno del governo italiano, potrebbe scompaginare quanto si ad oggi dato per certo, rendendo questi calcoli ancor più difficili.
Proprio per rimediare alle nostre mancanze, così come per aiutarvi a calcolare la vostra IMU, vogliamo oggi segnalarvi lo strumento di calcolo online messo a disposizione da Altroconsumo, una delle principali associazioni di consumatori italiane, al sito internet altroconsumo.it.
Grazie al succitato calcolatore, infatti, sarà possibile conoscere, in tempo reale, l’importo dovuto sulla propria abitazione, privata, sia che si tratti della prima che della seconda casa.
Come? Semplicemente inserendo nella maschera il valore catastale del proprio immobile.