Autostrade pedaggi più cari da gennaio 2013

di Redazione Commenta

Arrivano brutte notizie per gli automobilisti italiani in viaggio per le festività natalizie e che proseguiranno le feste nel lungo week-end di Capodanno. A partire dalla mezzanotte del 31 dicembre 2012 scatteranno gli aumenti dei pedaggi

Arrivano brutte notizie per gli automobilisti italiani in viaggio per le festività natalizie e che proseguiranno le feste nel lungo week-end di Capodanno. A partire dalla mezzanotte del 31 dicembre 2012 scatteranno gli aumenti dei pedaggi sulle tratte autostradali della penisola. Per il 2013 ci sarà una crescita media del 3,91% delle tariffe, maggiore degli ultimi due anni: nel 2012 era avvenuta una crescita del 3,1%, mentre nel 2011 del 3,3%. In realtà, il range degli aumenti è molto ampio a seconda della tratta che si intende percorrere.

In alcune tratte gli aumenti non raggiungono l’1%, ma in altre – come ad esempio in Valle d’Aosta – sono previsti rincari compresi tra il 10% e il 14%. Con tutta probabilità, considerando le caratteristiche delle concessioni e del territorio, anche Autovie Venete dovrebbe aumentare le tariffe di un 13% circa. Sulla tratta Milano-Roma-Napoli, appartenente ad Autostrade per l’Italia, si prevede un aumento medio del 3,55% rispetto al 3,51% registrato lo scorso anno.

STANGATA 2013: RINCARI PER QUASI 1.500 EURO A FAMIGLIA

Si tratta anche in questo caso di un aumento medio relativo a ben 17 tratte incluse nella concessione principale di Aspi. Ci sono poi altre 6 concessioni gestite sempre da Autostrade per l’Italia, attraverso società controllate, che registreranno aumenti ben piùelevati rispetto alla media. Si tratta di Tangenziale di Napoli, Traforo del Monte Bianco, Autostrade Meridionali e Raccordo della Valle d’Aosta.

TARES: NUOVA TASSA SUI RIFIUTI RINVIATA AD APRILE 2013

Il ministro delle Infrastrutture dovrà firmare i decreti relativi agli aumenti dei pedaggi autostradali entro il 31 dicembre. In questo modo gli incrementi saranno effettivi dal primo gennaio 2013 e terranno conto degli investimenti fatti dalle società concessionarie in tema di ammodernamento e gestione delle tratte di propria competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>