Cumulabilità detrazione 55 e altre agevolazioni

di Redazione 1

La detrazione 55 non è cumulabile con altre agevolazioni locali, nazionali o comunitarie.

La detrazione 55, di cui abbiamo già avuto modo di occuparci precisando chi può usufruirne,  non è cumulabile con nessun altra forma di agevolazione nazionale, locale o sovranazionale.


Ciò significa che il contribuente, nel momento in cui decidesse di effettuare i lavori di riqualificazione energetica previsti dalla manovra finanziaria 2008, dovrebbe decidere a quale forma di detrazione ricorrere (soltanto, ovviamente, nel caso in cui gli interventi previsti ricadano sotto la copertura di due o più agevolazioni).

Ciò significa, in parole semplice, che il contribuente potrà richiedere soltanto l’applicazione:

– della detrazione 55

– della detrazione 36

– delle detrazioni previste dalla Comunità Europea

– delle detrazioni previste dalle Regioni o dagli altri enti locali

ALIQUOTA IVA APPLICABILE

Si segnala, comunque, che non essendo stata introdotte nella manovra finanziaria 2010, che ha prorogato la validità della detrazione 55 e della detrazione 36, norme particolari di riferimento per l’aliquota IVA da applicarsi alle operazioni e agli interventi di riqualificazione energetica previsti per legge, questi rimangono imponibili con regime agevolato al 10%.

Di più, la penultima finanziaria avrebbe disposto che il regime agevolato, prima valido soltanto sino al 31-12-2011, sia prorogato indefinitamente.

Non vi è più necessità, inoltre, di indicare i fattura il costo della manodopera ai fini dell’approvazione della richiesta di ottenimento della detrazione 55 (provvedimento in vigore sino a maggio 2011).

La cessione di beni, infine, è assoggettata a regime agevolato, esclusi i beni significativi così come individuati dal decreto ministeriale 29 dicembre 1999, soltanto nel caso in cui rientri in un rapporto contrattuale d’appalto.

Commenti (1)

  1. Salve,
    ho sostituito gli infissi di casa mia nel 2010 e fatto i lavori di ristrutturazione nel 2011. Ho usufruito della detrazione del 55% per il 2011 per quel che riguarda gli infissi, ma adesso non ho ben capito come funziona la “non cumulabilità” delle 2 detrazioni per gli anni a seguire.
    Grazie tante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>