Chi può usufruire della detrazione fiscale 55 sugli interventi di riqualificazione energetica
Molti si chiedono, però, chi e come può usufruire della suddetta agevolazione e noi, che da sempre ci prefiggiamo l’obiettivo d’aiutarvi a risparmiare, vogliamo spiegarvelo.
DETRAZIONE 55: CHI?
Virtualmente chiunque può usufruire della detrazione dedicata agli interventi di riqualificazione energetica. La legge, infatti, prescrive che possa usufruirne chiunque, anche titolare di reddito di impresa, sia il detentore del diritto di proprietà o dei diritti reali dell’immobile oggetto di intervento.
In particolare sono ammessi alla detrazione 55:
– le persone fisiche
– le società di persone o di capitali
– le associazioni professionali
– gli enti (pubblici o privati) che non svolgono attività commerciali
Occorre, comunque, effettuare gli opportuni distinguo e ribadire come:
– le imprese edili e affini non possano fruire dell’agevolazione nel caso in cui gli interventi riguardino immobili qualificati come merce
– le persone fisiche possano, a qualunque titolo (sia che il richiedente sia conduttore, comodatario, condomino o titolare di qualunque altro diritto reale), beneficiare dello sgravo fiscale in questione.
Bisognerebbe poi sottolineare come a poter godere della detrazione 55 possa soltanto essere l’effettivo utilizzatore delle migliorie apportate all’immobile rivalutato.
Va da sé, quindi, che le società immobiliari risultino escluse dal provvedimento, così come esclusi risultino essere gli immobili concessi in locazione, mentre risulterebbero essere compresi gli interventi sostenuti mediante una società di leasing.
Commenti (2)