Tasse su bollette del gas tre volte maggiori che nel resto d’Europa

di GianniPug Commenta

Secondo quanto emerge dai calcoli del comparatore online Facile.it, che ha analizzato le tariffe medie delle famiglie italiane, i nostri cugini europei sono messi decisamente meglio nel confronto relativo ai costi delle tariffe

Secondo quanto emerge dai calcoli del comparatore online Facile.it, che ha analizzato le tariffe medie delle famiglie italiane, i nostri cugini europei sono messi decisamente meglio nel confronto relativo ai costi delle tariffe. In Italia si paga nettamente di più. In media una famiglia italiana spende circa 1.820 euro all’anno per i servizi relativi alla fornitura di energia elettrica e gas: si tratta di costi unitari del 20% più alti rispetto agli altri paesi europei più importanti, come la Germania, la Francia, il Regno Unito e la Spagna.

Se si analizza, invece, soltanto il consumo di gas, in media una famiglia italiana spende circa 1.300 euro all’anno, considerando un consumo medio di 1.400 metri cubi di gas ogni anno. Se in Italia entrassero in vigore le stesse tariffe dei principali paesi europei (e tra questi figura anche la Spagna, che evidenzia una crisi economica ancor più accentuata rispetto all’Italia), le famiglie potrebbero risparmiare in media 260 euro all’anno.

INFLAZIONE: CAMBIA IL PANIERE ISTAT NEL 2013

Se in questi paesi europei mediamente il costo al metro cubo è di 0,75 euro, in Italia si arriva facilmente a 0,93 euro. Per quanto riguarda l’energia elettrica, invece, in Italia si paga circa 520 euro all’anno, considerando il consumo di quasi 2.700 KWh per una famiglia-tipo). In Italia un KWh costa 0,191 euro, nei paesi europei summenzionati 0,164 euro. Facendo un po’ i conti della serva, con le stesse tariffe potremmo risparmiare 73 euro ogni anno.

DUE ITALIANI SU TRE NON ARRIVANO A FINE MESE

Ma perché in Italia la luce e il gas costa di più? La colpa è da attribuire alla maggiore tassazione sui prezzi della materia prima gas e sulla quota energia della luce. I costi sono così scaricati tutti sulle bollette dei consumatori. Le tasse sulla bolletta del gas sono quasi il triplo che nel resto d’Europa, ma anche sulla luce tasse e imposte sono nettamente più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>