Acquistare pneumatici ricostruiti su internet potrebbe rivelarsi un'ottima strategia per la riduzione delle spese relative alla manutenzione delle proprie vetture.
È bene, dunque, procedere agli adeguati controlli periodici di qualsiasi parte della vettura sia passibile di usura, così da procedere, in tempo utile, all’eventuale riparazione o alla sostituzione del pezzo danneggiato al fine di ripristinare l’0riginale e piena funzionalità della propria automobile.
In questo senso, quindi, risulta molto importante il controllo del battistrada degli pneumatici, elemento fondamentale della vettura, in grado di garantire la giusta tenuta di strada, e di vitale importanza nel caso di brusche frenate o di condizioni ambientali sfavorevoli.
► CONSIGLI DI GUIDA PER RISPARMIARE CARBURANTE
Lo spessore del battistrada, che nuovo può variare a seconda della casa produttrice, delle caratteristiche proprie dello pneumatico (sia esso, per esempio, invernale o estivo) e della vettura sulla quale verrà montato, per legge non può però mai essere inferiore ai 3 millimetri e, dunque, prima di giungere alla fatidica soglia (che potrebbe costarci una multa considerevolmente salata), sarebbe consigliabile sostituire lo pneumatico.
Considerando, però, le attuali condizioni di commercializzazione del bene in questione, questa spesa arriva ad influire sul bilancio annuale della famiglia, la quale vorrebbe risparmiare sull’acquisto degli pneumatici.
Una soluzione ideale, in questo senso, potrebbe essere quella di acquistare pneumatici ricostruiti che, a parità di condizione, vengono venduti ad un prezzo decisamente inferiore (che in alcuni casi può arrivare al 50%)
► COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
Gli pneumatici ricostruiti, già da moltissimo tempo utilizzati su mezzi di trasporto quali camion ed aeroplani, stanno ultimamente conquistando anche il mercato delle autovetture, riuscendo a vincere lo scetticismo degli italici automobilisti grazie alle qualità che riescono ad esprimere.
Questa tipologia di pneumatico, in definitiva, non prevede altro che la sostituzione, su una carcassa giudicata ancora in perfette condizioni (ricordiamo che la durata media della vita di una gomma si aggira intorno ai 5 anni, molto più, dunque, di quella del battistrada), del battistrada usurato con uno nuovo ma avente le le medesime caratteristiche dell’originale.
Questi pneumatici (acquistabili, per esempio, sul sito internet HardGreen o presso il proprio gommista di fiducia) sono garantiti, inoltre, per cinque anni e, al pari dei nuovi, sono sottoposti ai più rigidi controlli comunitari, garantendo sicurezza e prestazioni eccezionali.