Risparmiare nel 2019, 3 consigli da mettere in pratica

di Ma.Ma. Commenta

Risparmiare nel 2019 è l’obiettivo di tutti e allora ecco qualche consiglio da mettere in pratica per riuscire a mettere via qualche soldo in più senza fare alcuna fatica. Molto spesso, infatti, bastano dei piccolissimi accorgimenti per tagliare le spese: ecco i 3 migliori consigli da seguire.

risparmiare soldi

Usate un po’ meno la macchina

L’utilizzo della macchina è comodo, ma il carburante ha ormai raggiunto costi elevatissimi e anche la manutenzione dell’autovettura richiede molti soldi. Potreste cominciare dunque a lasciare più spesso la vostra automobile in garage optando, almeno laddove possibile, quindi per tragitti brevi, per delle belle passeggiate che si riveleranno, oltre che economiche, anche salutari.

Mettete via 1 euro al giorno

Che cosa sarà mai un euro al giorno? Eppure, in fondo a un anno, mettendo via un euro riuscirete ad avere da parte un bel gruzzoletto! Anche questo è un trucco semplice che di certo non peggiorerà la vostra qualità di vita ma vi consentirà di arrivare alla fine del 2019 con qualche soldo in più da spendere come meglio credete.

Spesa oculata

La spesa alimentare è un’altra delle voci che molto incidono sul bilancio familiare. Per risparmiare nel 2019, il consiglio è quello di optare sempre per una spesa oculata, per evitare di acquistare cose che non vi servono e puntare invece su alimenti economici e salutari. Armatevi di lista della spesa, per evitare i rischi più comuni di cadere in tentazione, e partite!

Ti potrebbe interessare anche:

Le Econome, gruppi Facebook per risparmiare soldi

Come risparmiare soldi senza troppi sacrifici

Photo | Thinkstock

Rispondi