Come risparmiare soldi senza troppi sacrifici

di Sveva Commenta

Come risparmiare soldi senza troppi sacrifici? E’ questo il sogno di chiunque si trovi costretto a tirare la cinghia per arrivare a fine mese senza l’acqua alla gola. Solo che il dilemma è sempre lo stesso: per risparmiare occorre privarsi di tante cose. Ma avete mai riflettuto sul fatto che, se la missione risparmio vi accompagna tutti i giorni, riuscirete a mettere via un po’ di soldi senza nemmeno accorgervene?

risparmiare soldi

Insomma risparmiare soldi senza fare troppi sacrifici è possibile, basta che ogni giorno si faccia un’azione intelligente che ci consenta di mettere via pochi euro che, sommati agli altri che metteremo via nei giorni seguenti, ci regaleranno un bel gruzzoletto. Siete soliti fare la pausa caffè al bar? Benissimo, il consiglio è quello di continuare a farla: semplicemente, però, modificate le vostre abitudini. Se prendete tre caffè al giorno passate a due e un euro mettetelo nel vostro salvadanaio: se ripetuta tutti i giorni, questa semplice azione vi regalerà trenta euro. Siete persone pigre che cercano sempre il parcheggio a pagamento che è più vicino a dove devono andare? Una volta ogni tanto optate per il parcheggio sulle strisce bianche che magari è un po’ più lontano ma vi farà risparmiare quelle 2-3 euro per la sosta.

3 IDEE PER RISPARMIARE 100 EURO AL MESE

E anche questi sono soldi risparmiati senza grandi sacrifici. In ufficio solitamente sfruttate la pausa pranzo per un panino al bar? Una volta a settimana, decidete di fare la pausa pranzo in ufficio, magari portandovi un piatto da casa. E la sera, quando rientrate, prendete le dieci euro che avreste speso nel pranzo e mettetele da parte. In fondo al mese, posto che mangiate in ufficio una volta a settimana, avrete risparmiato una quarantina di euro.

Risparmiare senza sacrifici si può, basta solo fare un po’ di attenzione. Provare per credere.

Foto | Thinkstock

Rispondi