Risparmiare con le polizze Rc auto con scatola nera

di Redazione Commenta

L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto costo delle polizze assicurative Rc auto (più del doppio rispetto a Francia e Germania), ma è anche leader nel settore delle black box, ovvero le “scatole nere”

L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto costo delle polizze assicurative Rc auto (più del doppio rispetto a Francia e Germania), ma è anche leader nel settore delle black box, ovvero le “scatole nere”, con ben 1,2 milioni di dispositivi installati nei veicoli. Ma basterà la scatola nera a far scendere il costo delle polizze? In molti ci sperano davvero, ma per saperne di più sarà necessario attendere il completamento del processo di innovazione partito con il Dl Liberalizzazioni (Dl 1/12 convertito dalla legge 27712).

Secondo l’interpretazione dell’Ivass (già Isvap), la nuova normativa prevede che le compagnie assicurative avranno l’obbligo di proporre ai clienti le polizze con scatola nera applicando contestualmente una significativa riduzione del premio. Quest’obbligo è stato però impugnato al Tar dall’Ania, scatenando una forte polemica con l’Ivass. Dopo la pronuncia del giudice amministrativo, la norma dovrà ancora superare un lungo iter normativo.

VANTAGGI POLIZZE RC AUTO IN BANCA

Ad ogni modo l’Italia è già leader mondiale nelle black box, grazie soprattutto a Unipol che aprì la strada a questa nicchia di mercato con la Unibox. Oggi il gruppo di bancassurance bolognese conta ben 700mila dispostivi installati, pari al 15% circa delle Rc auto dei propri clienti. Con la nuova legge tutti i costi di installazione, disinstallazione e servizi accessori vari sono a carica della compagnia assicurativa.

POLIZZA RC AUTO SENZA RINNOVO AUTOMATICO DA GENNAIO 2013

Ecco le principali offerte in Italia in tema di black box: Intesa SanPaolo con ViaggiaConMe; Unipol con Unibox; Allianz con Sesto Senso; FonSai/Milano Ass. con Auto Intelligente; Generali Ass. con Genertel Quality Driver; Axa con Autometrica 2.0; Filodiretto con Amicar Wi Sat; Sara Ass. con Sara Free; Tua Assicurazione con Tua ti guida; Con Te con Clear box.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>