Va da sé che le prime soluzioni consisterebbero negli interventi più drastici e, per l'appunto, risolutivi, quali la sostituzione della caldaia piuttosto che la coibentazione di tutti i locali.
► VANTAGGI E SVANTAGGI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Argomento odierno è quello della riduzione delle spese condominiali e, più nello specifico, del costo del riscaldamento.
► COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS
Codesta voce del bilancio mensile di tutti i condomini italiani, stando a quanto recentemente rilevato dall’osservatorio nazionale casa.it, sarebbe una delle più importanti e il costo del riscaldamento, nel caso in cui sia centralizzato ed in alcune delle più importanti città del Nord quali Milano, Bologna o Torino, potrebbe far lievitare le spese condominiali almeno del 50%.
► COME SCEGLIERE LE STUFE ELETTRICHE PER RISPARMIARE
Risparmiare, comunque, sarebbe possibile e, con la collaborazione e la partecipazione, economica, di tutti i condomini, sebbene per interventi di codesto tipo non sarebbe necessaria l’unanimità, anche relativamente poco costoso.
Va da sé che le prime soluzioni consisterebbero negli interventi più drastici e, per l’appunto, risolutivi, quali la sostituzione della caldaia piuttosto che la coibentazione di tutti i locali.
Alternativamente, nel caso in cui non vi sia una condivisa disponibilità a sostenere una tale spese, andrebbe seriamente presa in considerazione l’opportunità di trasformare il riscaldamento da centralizzato ad autonomo, mediante l’utilizzo di semplici valvole termostatiche da installarsi direttamente sui radiatori, purché si ricordi che una temperatura massima di 20 gradi sarebbe più che sufficiente a vivere dignitosamente.