Rata Mutui più leggera ad aprile 2012

di Redazione Commenta

La continua discesa dell’Euribor, al quale sono agganciati i mutui a tasso variabile, non accenna a fermarsi. Venerdì l’European banking federation ha diffuso il nuovo valore dell’Euribor a 3 mesi, sceso allo 0,753% sui minimi da giugno 2010

La continua discesa dell’Euribor, al quale sono agganciati i mutui a tasso variabile, non accenna a fermarsi. Venerdì l’European banking federation ha diffuso il nuovo valore dell’Euribor a 3 mesi, sceso allo 0,753% sui minimi da giugno 2010. Forte calo anche per l’Euribor a 1 mese, che è sceso fino allo 0,41% sui minimi da marzo 2010. L’Euribor (Euro Inter Bank Offered Rate) è il tasso interbancario, calcolato quotidianamente, che indica l’interesse medio delle transazioni finanziarie in euro tra le principali banche europee.

I nuovi sottoscrittori di un mutuo a tasso variabile non possono che sorridere, sebbene il valore dei tassi così basso sia un’anomalia dovuta alla difficile situazione del comparto bancario in Europa. Oggi accendere un mutuo di 150.000 euro con scadenza a 25 anni avrebbe una rata più leggera di circa 50 euro, sebbene molte banche stanno aumentano lo spread che si applica alla clientela. I ragionamenti finora effettuati hanno un carattere generale e fotografano l’attuale situazione del mercato dei mutui.

MUTUI PIU’ CONVENIENTI NEL 2012

Tuttavia, è sempre meglio confrontare le varie offerte delle banche in quanto i costi possono essere decisamente diversi. I nuovi sottoscrittori di mutui si interrogano se puntare al “tasso fisso” oppure sfruttare l’opzione più agevole che al momento offre il “tasso variabile”. I tassi futures sull’Euribor quotati al LIFFE di Londra scontano ulteriori cali nei prossimi mesi. Considerando la problematica situazione del comparto bancario, destinata a proseguire ancora per molto tempo, forse è più conveniente puntare sul variabile spuntando un tasso molto più basso e beneficiare per diverso tempo di una rata decisamente leggera.

RISPARMIARE CON IL MUTUO A TASSO VARIABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>