Patrocinio a spese dello Stato per risparmiare sulle spese processuali

di Vito Verna Commenta

Da ciò conseguirebbe il diritto di ciascuno di noi a godere dell'istituto giuridico del patrocino a spese dello Stato, altrimenti detto gratuito patrocinio, così da disporre del patrocinio di un avvocato a titolo completamente gratuito.

L’art. 24 della Costituzione Italiana, articolo facente parte della Sezione Rapporti Civili della Parte Prima (quella riguardante, in particolare, i diritti ed i doveri di tutti i cittadini italiani), consentirebbe all’imputato, come forse qualcuno saprà, di godere del diritto di difesa, articolantesi sotto vari aspetti, nel corso di un procedimento penale.

NOTAIO GRATIS A LECCO

Da ciò conseguirebbe, come esplicitamente dichiarato nel testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia (DPR n. 115/2002), il diritto di ciascuno di noi a godere dell’istituto giuridico del patrocino a spese dello Stato, altrimenti detto gratuito patrocinio, così da disporre, qualora rispettassimo i requisiti richiesti dalla normativa, del patrocinio di un avvocato a titolo completamente gratuito.

ASSISTENZA NOTARILE GRATUITA PER LE NUOVE SSRL

Per usufruire del servizio messo a disposizione dallo Stato italiano, e abbattere sensibilmente il costo totale delle spese processuali (solitamente notevolmente alte), l’imputato che ne faccia richiesta dovrebbe altresì produrre la documentazione necessaria a dimostrare la propria situazione d’indigenza e la propria impossibilità a sostenere la parcella di un avvocato penale.

PROVARE GRATIS BUSINESS PRODUCTIVITY MICROSOFT CON BLUEMP

Le legge, in particolare, avrebbe previsto che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile totale, ovverosia derivante dalla somma dei redditi annui imponibili di tutti componenti del nucleo familiare (la suddetta normativa non si applicherebbe, naturalmente, nel caso in cui ad essere in conflitto siano i componenti stessi del succitato nucleo familiare), non eccedente i 10.628,16 euro.

Rispondi