Cresce l’attesa per l’iPhone pieghevole. La domanda globale di smartphone è destinata a contrarsi nuovamente nel 2026, ma i dispositivi pieghevoli, e in particolare l’attesissimo ingresso di Apple, offriranno un raro spiraglio di luce, secondo una nota di Fubon Research. L’analista Arthur Liao prevede spedizioni di smartphone in tutto il mondo pari a 1,2 miliardi di unità nel 2026, con un calo del 4% su base annua.

Focus sul prossimo iPhone pieghevole oggi
Ha scritto che “le spedizioni in Cina saranno di 275 milioni (in calo del 3% su base annua)” e prevede che le spedizioni di iPhone scenderanno” a 234 milioni (in calo del 4% su base annua)”. L’aumento dei costi dei componenti aumenterà la pressione il prossimo anno, con Fubon che osserva che “i prezzi contrattuali delle DRAM sono aumentati di oltre il 75% rispetto al quarto trimestre del 2024” e che la distinta base totale per gli smartphone “dovrebbe aumentare di circa il 5-7% nel 2026”.
In questo contesto, si prevede che il primo iPhone pieghevole di Apple emergerà come il principale catalizzatore del settore. Fubon ritiene che i costi dei materiali del dispositivo, in particolare il pannello, la cerniera e i componenti leggeri, spingeranno i prezzi verso la fascia alta delle aspettative del mercato.
Mentre le indiscrezioni oscillano tra i 2.000 e i 2.500 dollari, Fubon Research prevede che il prezzo dell’iPhone raggiungerà i “2.399 dollari”, citando l’analisi della catena di approvvigionamento e le esigenze di margine di Apple. Si prevede che la domanda dipenderà fortemente da questo prezzo, ma Fubon è ottimista. Basando un tasso di penetrazione del 7%, l’azienda ha affermato che “le vendite totali di iPhone pieghevoli nel loro ciclo di vita sono di 15,4 milioni di unità”, inclusi “5,4 milioni di unità nel 2026”.
Apple sta anche preparando importanti aggiornamenti della fotocamera per il 2026. Fubon ha affermato di prevedere che la serie iPhone 18 adotterà un “obiettivo ad apertura variabile”, probabilmente fornito esclusivamente da Largan a causa della complessità della tecnologia. Nel complesso, nonostante le spedizioni siano in calo, Fubon afferma che i dispositivi pieghevoli restano “l’unico elemento di spicco” nel mercato degli smartphone del 2026.
Insomma, secondo una stima condivisa dall’analista Arthur Liao di Fubon Research, l’iPhone pieghevole di Apple potrebbe costare 2.399 dollari. Sono state fatte diverse stime di prezzo, da un minimo di 1.800 dollari a un massimo di 2.500 dollari , e l’ultima stima si colloca nella fascia alta. L’analista Apple Ming-Chi Kuo aveva precedentemente affermato che si aspettava che l’iPhone Fold costasse tra i 2.000 e i 2.500 dollari, mentre Mark Gurman di Bloomberg prevedeva un prezzo intorno ai 2.000 dollari .
L’iPhone pieghevole sarà costoso a causa dei componenti premium che Apple prevede di utilizzare. Il pannello del display e la cerniera spingeranno il prezzo verso la fascia alta delle aspettative del mercato, suggerisce Fubon Research.
La domanda del dispositivo dipenderà dal prezzo fissato da Apple, ma Fubon ritiene che Apple potrebbe vendere circa 5,4 milioni di unità nel 2026. La domanda globale di smartphone potrebbe diminuire nel corso dell’anno e i dispositivi pieghevoli saranno “l’unico punto focale” nel mercato degli smartphone del 2026.
Il rapporto afferma che Apple sta anche lavorando ad aggiornamenti della fotocamera per il 2026, con il primo obiettivo ad apertura variabile previsto per i modelli iPhone 18 Pro. Non sembra che l’iPhone Fold avrà l’obiettivo ad apertura variabile che Apple sta sviluppando, ma le indiscrezioni indicano che avrà una configurazione a doppia fotocamera posteriore con obiettivi grandangolari e ultra grandangolari insieme a due fotocamere anteriori.