Italiani diventano fan di sconti e offerte speciali

di Redazione Commenta

La crisi economica sta cambiando sensibilmente le abitudini di spesa degli italiani, che ormai in ogni ambito del bilancio familiare cercano il modo migliore per ottenere qualche forma di risparmio

La crisi economica sta cambiando sensibilmente le abitudini di spesa degli italiani, che ormai in ogni ambito del bilancio familiare cercano il modo migliore per ottenere qualche forma di risparmio. L’aumento dei costi fiscali, le prospettive poco rosee nel mercato del lavoro e il clima di fiducia praticamente ai minimi storici stanno portando gli italiani ad una maggiore attenzione verso la spesa. Non più acquisti irrazionali e con poca attenzione al portafogli, bensì provare a sfruttare appieno tutte le migliori offerte commerciali.

Insomma, mai come in questa fase storica gli italiani sembrano prestare grande attenzione a volantini e offerte relative a sconti commerciali. Secondo una ricerca condotta da Unimpresa, nel primo quadrimestre dell’anno gli acquisti effettuati sfruttando una qualsiasi tipologia di offerta commerciale sono cresciuti del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo quanto risulta dall’indagine, i consumatori italiani vengono “sedotti” soprattutto da quelle offerte che presentano sconti superiori al 20%.

UN ITALIANO SU CINQUE NON ANDRA’ IN VACANZA

L’italiano sta diventando sempre più un fan dei maxi-sconti. Quindi, sotto con le occasioni e le offerte speciali, i saldi e con la merce sotto costo. Dall’indagine emerge che gli italiani puntano a risparmiare maggiormente sui beni alimentari, prodotti per la casa e abbigliamento. In generale, non è però il settore merceologico di riferimento a richiamare l’attenzione dei consumatori, bensì lo sconto.

FAMIGLIE ITALIANE NON RIESCONO PIU’ A RISPARMIARE

In particolare, gli italiani sembrano maggiormente propensi a fare incetta di qualsiasi tipo di merce a basso costo quando ci sono maxi-sconti che vanno dal 20% al 30%. Dall’inchiesta di Unimpresa, emerge che i consumatori del Belpaese sono molto attenti a sconti e volantini. Secondo gli esperti si tratta di un tipico comportamento di chi riesce a fatica ad arrivare a fine mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>