Commissioni azzerate per scoperto conto sotto 500 euro

di Redazione Commenta

Disco verde all’emendamento sui conti delle famiglie in relazione allo scoperto di conto corrente inferiore o uguale a 500 euro. Approvata la norma votata dalla commissione industria del Senato, che permette lo sforamento oltre il fido in ogni trimestre bancario

Disco verde all’emendamento sui conti delle famiglie in relazione allo scoperto di conto corrente inferiore o uguale a 500 euro. Approvata la norma votata dalla commissione industria del Senato, che permette lo sforamento oltre il fido in ogni trimestre bancario. Se lo scoperto di conto corrente è inferiore o uguale a 500 euro, le banche non applicheranno alcuna commissione ma non bisognerà superare il limite di sette giorni consecutivi nell’arco di un trimestre bancario.

Il decreto ha ripristinato la “commissione di istruttoria veloce”, introdotta dal decreto Salva-Italia per gli scoperti bancari, per cui le commissioni applicate dagli istituti di credito saranno pari a zero solo se lo sconfinamento sarà di pochi euro e per pochi giorni. Ad ogni modo si tratta di un risparmio significativo per i correntisti italiani.

DOVE PARCHEGGIARE LA LIQUIDITA’ NEL 2012

Infatti, secondo i calcoli effettuati da Altroconsumo.it, la spesa poteva essere molto significativa anche per un solo giorno di rosso del proprio conto tra fees e interessi. Secondo quanto emerge da una ricerca condotta da Altroconsumo.it, le commissioni sullo scoperto del conto corrente erano sempre superiori ai 40 euro e con picchi vicini agli 80 euro.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CONTO DEPOSITO

La nuova soluzione dovrebbe mettere fine alla querella sorta negli ultimi mesi tra governo e mondo bancario. L’ok del Senato ad un emendamento del Dl sulle liberalizzazioni, che aveva stabilito la nullità di tutte le clausole che prevedevano commissioni sulle linee di credito, aveva fatto insorgere l’Abi in quanto il sistema bancario si sarebbe dovuto accollare 10 miliardi di euro di oneri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>