Aumento bollette 2016, i dati del Codacons

di Redazione Commenta

Il 2016 deve ancora cominciare ma il Codacons ha già reso pubblica la brutta notizia: anche il nuovo anno si porterà dietro un aumento delle bollette e la cosa ormai non è più una novità visto che gli ultimi anni sono stati tutti all’insegna del rialzo per i consumatori. Risparmiare su gas, energia e acqua insomma sarà un bel problema senza contare che anche le tariffe relative alla spazzatura aumenteranno così come i pedaggi stradali che da molti anni a questa parte, nel primo mese dell’anno, vengono sempre ritoccati.

Insomma l’aumento delle bollette rappresenta un bel problema e per gli italiani che già sono costretti a fare salti mortali per arrivare a fine mese, la situazione è davvero parecchio ingarbugliata. Secondo i dati del Codacons, ogni famiglia andrà a spendere nel 2016 551 euro in più rispetto all’anno che ci stiamo lasciando alle spalle. Un aumento dovuto alle nuove tariffazioni legate al consumo di luce, energia e gas e che incideranno in modo negativo sul bilancio familiare. Aumenterà tutto, anche i servizi bancari che vedranno un aumento di circa 18 euro all’anno.

5 BUONI PROPOSITI PER RISPARMIARE NEL 2016

Dicevamo dell’autostrada: secondo Codacons i pedaggi per chi sarà costretto a viaggiare in autostrada aumenteranno di circa 27 euro all’anno. Anche risparmiare sulla spesa diventerà più difficile perché saliranno i prezzi dei prodotti al dettaglio con conseguenze negative per il consumatore.

COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI CASA

Il 2016 si apre dunque all’insegna dell’aumento delle bollette: per cercare di ridurre le spese bisognerà fare ancora più attenzione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>