Come risparmiare sulle bollette

di Ma.Ma. Commenta

Come risparmiare sulle bollette? Qualche consiglio può essere utile per tagliare le spese in modo efficace. E’ ovvio che non ci dobbiamo aspettare miracoli, tuttavia risparmiare sulle bollette di luca, acqua e gas potrebbe essere più facile del previsto.

bolletta luce

Intanto per risparmiare sulla luce basta qualche piccola regola da seguire: cercate per esempio di ridurre al minimo gli sprechi, usando la luce solo quando serve, nelle stanze dove siete. Occhio anche alle luci esterne che molto spesso vengono lasciate accese per dimenticanza durante la notte e che rappresentano un consumo inutile visto che durante la notte non serviranno. Attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici che rappresentano sempre un costo elevato; un uso consapevole vi farà risparmiare molto sulle bollette. Quando usate lavatrice e lavastoviglie, cercate di avviarle sempre quando sono a pieno carico: ridurrete i costi.

COME RISPARMIARE FINO ALL’8% SULLA BOLLETTE CON IL MERCATO LIBERO

Utilizzate molta attenzione anche quando consumate l’acqua perché molto spesso gli sprechi in questo campo sono tanti e vi regaleranno bollette molto salate. Per cui cercate di fare molta attenzione quando fate la doccia: preferitela sempre alla vasca e cercate di essere rapidi, senza fare scrosciare l’acqua all’infinito. Quando vi lavate i denti, chiudete il rubinetto mentre passate lo spazzolino e riapritelo solo ed esclusivamente quando arriva il momento del risciacquo. Se dovete annaffiare i fiori, usate l’acqua di cottura della pasta: sarà un buon metodo per nutrire al meglio le vostre piante e risparmiare acqua. Bastano poche attenzioni, insomma, e vedrete che riuscirete a risparmiare sulle bollette.

Foto | Thinkstock

Rispondi