Pasta e fagioli con pancetta, per risparmiare in cucina

di Redazione Commenta

Pasta e fagioli è un ottimo modo per mangiare sano risparmiando. La ricetta è semplice e veloce da mettere in pratica anche per chi non ha grande dimestichezza in cucina con i fornelli.

Ecco gli ingredienti per preparare un gustoso primo, genuino e assolutamente low cost.

500 grammi di fagioli borlotti
300 grammi di pasta (scegliete quella che preferite)
200 grammi di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
80 cl. brodo vegetale
1 rametto di timo o rosmarino
sale, olio e pepe qb

I 10 ALIMENTI PIÙ ECONOMICI PER STARE BENE: CI SONO ANCHE I FAGIOLI

Affettate la cipolla sottile sottile, mettetela in una pentola dai bordi alti a soffriggere insieme all’aglio e un filo di olio. Appena la cipolla è rosolata (basteranno pochi minuti) aggiungete la pancetta a dadini e sfumate con il brodo vegetale per dare modo agli ingredienti di ammorbirsi bene. A questo punto aggiungete i fagioli che avrete ben scolato e fate insaporire il tutto, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per una mezz’ora, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. A parte cominciate a cuocere la pasta che dovrete togliere a metà cottura perché dovrete poi aggiungerla alla pentola con i fagioli.

CURARSI CON I CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE

Finite di far cuocere la pasta insieme ai fagioli, vi basteranno pochi minuti, e la vostra ricetta low cost sarà portata a compimento. Aggiungete un po’ di sale e pepe, un filo di olio e servite in tavola. Tanto gusto a un prezzo bassissimo perché gli ingredienti di questa ricetta costano davvero poco.

Foto | Thinkstock

 

 

 

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>